Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
“La decisione di allocare un centinaio di migranti negli alberghi del centro di Montecatini, rianima le solite sterili polemiche ideologiche degli opposti schieramenti, quando invece dovrebbe prevalere la ragionevolezza.” Cosi il senatore del M5S Gianluca Ferrara.
“La positività al Covid di alcuni di questi migranti ospitati e attualmente in quarantena presso una struttura alberghiera del centro storico, rappresenta un ulteriore elemento di preoccupazione per la popolazione del comune e le istituzioni devono lavorare con sinergia per trovare soluzioni alternative che garantiscano i diritti di tutte le parti coinvolte. Sono certo - prosegue Ferrara - che con la leale collaborazione tra enti si sapranno individuare strutture valide per l’accoglienza dei migranti, compatibili con la vocazione turistica della città".
“Non posso non stigmatizzare l’atteggiamento di chi, di fronte a problemi logistici, non esita a cavalcare le proprie posizioni ideologiche, esasperando gli animi e rendendo più complicate le soluzioni. Questo atteggiamento non fa bene a Montecatini, ai suoi cittadini e ai migranti.”
Anche il consigliere comunale M5S di Montecatini Terme Simone Magnani precisa: “I ragazzi di Vicofaro hanno bisogno di trovare una sistemazione definitiva e di iniziare un percorso di integrazione serio. È evidente che gli hotel di una cittadina costruita, intorno e per il turismo non sono la sistemazione adatta. Le istituzioni locali devono smettere di farsi la guerra e trovare la soluzione nell’interesse di tutti”.
Ferrara conclude: “Segnalerò al viceministro degli interni Vito Crimi questa situazione, auspicando che possa risolversi nel migliore dei modi, tutelando sia la ragione che il cuore”.