Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il teatro contro la violenza di genere. L'assessorato alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio ha scelto la Fabbrica Artistica Alto Pistoiese per realizzare, nell'ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, uno spettacolo che possa stimolare la riflessione su questa emergenza e sulle sue radici. Cafè Lilith - questo il titolo della rappresentazione - sarà fruibile online, sulla pagina Facebook dell'ente, per 24 ore, dalle 18 di sabato 28 alle 18 di domenica 29 novembre.
L'amministrazione comunale ha a cuore che i lavoratori del mondo della cultura e dello spettacolo non restino isolati dalle misure anti Covid. La soluzione che propone, in linea con i suggerimenti del Ministero per i beni e le attività culturali, è utilizzare canali alternativi per coinvolgere il pubblico, sfruttando le potenzialità messe a disposizione dal web e dai social media. Lo spettacolo, infatti, sarà registrato, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, tra domani e giovedì al teatro Mascagni di Popiglio, e poi trasmesso nel fine settimana via Facebook.
Cafè Lilith, a cui collabora la biblioteca comunale Bellucci, è interpretato da: Michele Pagliai, che ne è anche il regista, Maria Dolores Diaz, che si è occupata anche della drammaturgia, Laura Belli, Elisa Gonfiantini, Luca Spagnesi e Lorenzo Torracchi.
L'obiettivo è dare vita a un'occasione di formazione culturale che vada al di là degli stereotipi di genere. Mancherà la suggestione di assistere alla rappresentazione all'interno del teatro, ma sarà compensata dallo sforzo degli attori che affronteranno con grande efficacia i temi della violenza sulle donne e del sessismo, ancora radicati nella nostra società, talvolta in modo ambiguo e latente.
Il Comune di San Marcello Piteglio collabora da anni con la Fabbrica Artistica Alto Pistoiese e vuole ringraziare gli artisti coinvolti nel progetto per la disponibilità e la ricettività dimostrate anche con le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria.
L'attività del teatro Mascagni non si ferma: sono previsti anche nel periodo delle festività natalizie appuntamenti - virtuali o in presenza, a seconda degli sviluppi dell'emergenza sanitaria - all'insegna dell'intrattenimento culturale.