Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Da oltre dieci anni, a Pescia, alla quarta domenica di tutti i mesi, l'appuntamento più importante è con Pescia Antiqua, la grande mostra mercato dedicata all'antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage.
Oltre cento bancarelle riempiono tutto il centro storico, da sotto il palazzo municipale in piazza Mazzini fino alla grande fontana di piazza Matteotti: mobili e soprammobili, oggettistica di ogni tipo e genere, quadri e stampe, numismatica ed orologi, dischi, cd e videocassette, modernariato, attrezzi agricoli, carta antica e molto altro ancora vengono messi in bella mostra per la gioia dei collezionisti, sempre alla ricerca del pezzo unico per arricchire la propria collezione, e dei curiosi interessati ad una idea originale per un regalo particolare. Intorno alle bancarelle si improvvisano discussioni e confronti ricordando gli oggetti esposti ed appartenuti ai tempi passati o visti utilizzare dal nonno, raccontando storie di vita vissuta in altre epoche che sembrano ormai lontane.
In questi ultimi anni Pescia Antiqua si è molto sviluppata, affermandosi nel settore dell'antiquariato come uno degli appuntamenti più importanti e qualificati a livello regionale ed oltre. Il salto di qualità alla manifestazione richiesto dal sindaco Oreste Giurlani e dall'assessore Annalena Gliori ha trovato piena rispondenza negli organizzatori, riscuotendo il successo del pubblico e degli stessi operatori che, sempre in numero crescente, chiedono di parteciparvi. Ricco e differenziato anche il cartellone delle iniziative collaterali che in questi anni ha impreziosito Pescia Antiqua richiamando sempre tanto pubblico proveniente anche da fuori Toscana.
I palazzi e i monumenti cittadini con i loro tesori artistici ed architettonici, i negozi aperti, i bar, le gelaterie, le pasticcerie e le paninerie con i tavoli all'esterno dove è piacevole gustare un caffè o un dolce, rendono la visita alla città di Pescia ancora più interessante e invitante.
L'anno che si sta chiudendo non è stato un anno facile e tutti lo ricorderemo per ciò che la pandemia ha rappresentato per l'intera popolazione mondiale, messa a dura prova per la perdita di affetti cari, una economia disastrata, l'isolamento interpersonale e tanta paura per il futuro.
Pescia Antiqua si è fermata per molti mesi la scorsa primavera e di nuovo in questo autunno per rispettare le disposizioni di legge atte a contrastare il diffondersi del covid 19: dopo gli ultimi due mesi di sosta forzata, domenica 13 dicembre ecco che, di nuovo tutti è pronto per ripartire, sperando che questa sia la volta buona e che non ci siano più interruzioni per il virus: riparte nel pieno rispetto delle attuali normative in modo che la manifestazione possa essere visitata in massima sicurezza da espositori, organizzatori e pubblico.
Da sempre Pescia Antiqua si integra con le attività economiche cittadine e quindi è stato individuata, per la sua ripartenza, d'intesa con l'amministrazione comunale, una sede diversa dalla tradizionale, spostandola in piazza del Grano, piazza XX Settembre e via Buonvicini in modo da non utilizzare i parcheggi di piazza Mazzini e borgo della Vittoria/ via Andreotti che restano completamente a disposizione dei negozi del centro storico: viene spostata di pochi metri anche per poter collocare le bancarelle ben distanziate tra di loro, realizzando i corridoi per il pubblico sufficientemente ampi per non creare assembramenti. I visitatori saranno accolti ai varchi di ingresso da postazioni attrezzate con igienizzanti e mascherine e maxi cartelli informativi sul comportamento da tenere. Ogni bancarella avrà un'isola igienizzante con guanti per toccare il materiale esposto e l'accesso avverrà solo frontalmente ed in maniera controllata: tutti dovranno indossare le mascherine.
In calendario ci sono quattro appuntamenti per le domeniche 13, 20 e 27 dicembre 2020 e mercoledì 6 gennaio 2021 con orario di accesso libero e gratuito al pubblico dalle ore 9 alle ore 18.
La produzione della manifestazione è affidata all'associazione culturale Pinocchio 3000 che ne cura ogni particolare con la massima attenzione e professionalità.
Alla pagina facebook Toscana quando potete seguire tutte le novità inerenti Pescia Antiqua. Info 0572 1913547.