Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
È di oltre 300.000 euro il finanziamento intercettato dal Comune di Pistoia dal Ministero dell’Istruzione per interventi di adeguamento delle scuole alla normativa antincendio. I lavori nei sei edifici scolastici individuati dall’Amministrazione comunale, come richiesto dal bando ministeriale, dovranno avere inizio entro giugno 2021, sfruttando l’importo complessivo di 480.000 euro, di cui 312.200 finanziati appunto dal Miur e 167.800 euro cofinanziati dall’Ente. Ne saranno interessate le scuole primarie Fucini, Collodi, Croce di Gora, Pontenuovo Sud, Carradori e la scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci.
«Il cofinanziamento fra Comune e Miur permetterà di proseguire l’importante lavoro intrapreso sull’edilizia scolastica dall’inizio di questo mandato – ricorda Alessandra Frosini, assessore all’istruzione –. La nostra priorità rimane la sicurezza ed è nostro dovere restituire ai ragazzi non soltanto luoghi di studio adeguati alle loro necessità, ma anche rispondenti alle disposizioni di legge, nell’ottica del piano di miglioramento infrastrutturale».
La richiesta di finanziamento è stata presentata al Ministero dal servizio lavori pubblici di Pistoia a inizio anno, rispondendo alla procedura pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per adeguare gli edifici alle disposizioni antincendio. Le scuole indicate dal Comune di Pistoia nella richiesta di fondi ministeriali sono state individuate dai tecnici comunali sulla base di progetti elaborati da questa Amministrazione e che hanno ottenuto anche il parere favorevole da parte dei Vigili del Fuoco. In ognuno dei sei plessi scolastici saranno eseguiti, dunque, interventi specifici e differenziati, in base ai progetti esecutivi che verranno redatti dai professionisti competenti in materia antincendio incaricati dal Comune.