Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nel pomeriggio di lunedì presso la chiesa parrocchiale di Badia a Pacciana presentata l’iniziativa della Fondazione Giorgio Tesi onlus – voluta e sostenuta dalla famiglia Tesi in ricordo di Giorgio, del fratello Tullio e del figlio Franco per aiutare le persone più disagiate e più deboli e supportare le iniziative dirette ai giovani, al mondo della scuola e alla ricerca – che ha donato in comodato d’uso gratuito un complesso di 8 appartamenti situato a Piuvica alla Caritas diocesana di Pistoia e all’associazione Raggi di speranza in stazione onlus, intitolandolo al diacono Giampiero Gherardeschi, in memoria di una persona straordinaria che ha dedicato la sua vita oltre all’onesto lavoro nel suo vivaio all’aiuto ai poveri e al servizio della parrocchia di Badia a Pacciana.
La presentazione del centro di accoglienza “Casa diacono Giampiero Gherardeschi” è stata preceduta prima da un breve intervento di Aldo Bonan che ha parlato del suo nuovo libro “La città del silenzio”i cui proventi delle vendite saranno donati interamente in beneficienza e poi dalla consegna al vescovo di Pistoia Fausto Tardellidel nuovo personaggio per il Presepe 2020 - l’infermiera anti covid simbolo dell’impegno di chi cura i più deboli e frutto dell’abilità di un artigiano esperto nell’arte presepiale - nell’ambito di un’iniziativa di Coldiretti, Fondazione Symbola e Confartigianato, sotto l’egida del Manifesto di Assisi, che prevede la consegna della statuina a tutti i vescovi italiani.
"Siamo veramente molto felici – ha dichiarato Fabrizio Tesi, legale rappresentante della Giorgio Tesi Group – di concedere in comodato d’uso gratuito questi 8 appartamenti alla Caritas diocesana e all’associazione Raggi di speranza in stazione onlus per la realizzazione di un centro di accoglienza intitolato al diacono Giampiero Gherardeschi, una persona davvero eccezionale, un esempio per tutti per la vicinanza agli ultimi e ai bisognosi e che anche noi della famiglia Tesi dobbiamo ringraziare infinitamente per il prezioso supporto che ci ha dato nei momenti difficili che ci sono stati in passato.
Voglio ringraziare davvero tanto una famiglia - ha detto il direttore della Caritas Diocesana Marcello Suppressa- che da sempre è vicina alle persone più disagiate e bisognose. Questi quattro appartamenti che riceviamo in comodato d’uso gratuito saranno per la Caritas Diocesana certamente di grande aiuto, specie in un periodo come questo, caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, che ha notevolmente aumentato le difficoltà sia di singole persone che di famiglie intere".
"La Giorgio Tesi Group è da sempre molto vicina all’associazione Raggi di speranza in stazione onlus – queste le parole di Maria Scarpellino Renzi – e ha avuto un ruolo determinante per lo sviluppo di tutte le nostre attività nei confronti delle tante persone bisognose e senza dimora. La possibilità di avere quattro appartamenti a disposizione è fondamentale soprattutto per facilitare il reinserimento nella società e il recupero dell’autonomia di quelle persone che decidono di provare a lasciare la strada. Ringrazio la famiglia Tesi sia per questo nuovo prezioso dono che ci offre che per aver pensato di intitolare la Casa a Giampiero Gherardeschi, persona davvero speciale a cui ero legata da unità di intenti e grande amicizia".