Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Coordinamento per la democrazia costituzionale di Pistoia e il comitato provinciale Anpi intervengono
"Forse ai pistoiesi, distratti dalle festività natalizie e soprattutto preoccupati per la pandemia in corso, è sfuggita la notizia della recente approvazione, da parte delle commissioni affari istituzionali di Camera e Senato e del governo Conte, dei nuovi collegi elettorali, ridisegnati e ampliati per adeguarli alla riduzione del numero dei parlamentari conseguente alla vittoria del Sì nel referendum dello scorso settembre.
Una vittoria dovuta in parte all’impegno, preso dai sostenitori della riforma, di approvare rapidamente una nuova legge elettorale che fosse in grado di bilanciare gli effetti negativi del taglio sulla effettiva rappresentatività del Parlamento: un impegno non rispettato, la cui realizzazione rischia di risultare inutile proprio perché l’approvazione dei nuovi collegi rende probabile l’utilizzo, anche nella prossima tornata elettorale, della legge elettorale in vigore (“Rosatellum bis”), ulteriormente peggiorata.
Ancora una volta, dovremo recarci alle urne senza avere la possibilità di scegliere i candidati, che saranno, ancora una volta, espressione delle segreterie dei partiti, anziché del corpo elettorale.
Per Pistoia, per di più, l’approvazione dei nuovi collegi sarà particolarmente penalizzante: infatti, i comuni della nostra provincia saranno divisi in due collegi uninominali per la Camera (Lucca e Prato), in entrambi dei quali saranno ampiamente minoritari: la possibilità di avere dei rappresentanti in Parlamento diviene quindi remota, se non addirittura improbabile.
Si conferma così la fondatezza della nostra preoccupazione, espressa a suo tempo, circa la tendenza a privilegiare i maggiori centri urbani, e la difficoltà per le aree periferiche del Paese aessere presenti nelle sedi dove si esercita la sovranità popolare".