Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Approvata la convenzione per il “Cammino di S.Jacopo”

30/12/2020 - 16:25

E’ stata approvata all’unanimità in consiglio comunale la convenzione, che avrà durata triennale, fra diversi comuni, fra i quali Firenze, Pistoia e Lucca, per l’esercizio associato di funzioni in materia di valorizzazione e miglioramento della fruibilità dell’itinerario turistico-devozionale denominato “Cammino di San Jacopo in Toscana” con le relative schede di dettaglio dei percorsi, compresa ovviamente anche quella che riguarda Pescia.

Un progetto importante e in continuo sviluppo, che permetterà di intercettare molti turisti interessati a questi itinerari che coniugano il turismo sostenibile con una forte connotazione spirituale e religiosa, sempre più ricercata dalle persone di ogni condizione sociale ed economica nel mondo.

“Da  tempo siamo impegnati nella valorizzazione di questo percorso - ha spiegato Guja Guidi, assessore alla cultura - perché ne apprezziamo i contenuti religiosi e turistici, un progetto di medio e lungo periodo che potrà decollare, vista anche la situazione internazionale, fra qualche tempo, ma le premesse ci sono tutte. Una opportunità che si collega a molti aspetti che abbiamo inserito nel nostro progetto integrato della cultura che rappresenterà il timone nei prossimi anni per la nostra città su queste tematiche”.

Le zone di Pescia interessate dall’attraversamento del Cammino di S.Jacopo in Toscana sono: la  mulattiera per Uzzano, porta Fiorentina, Duomo, ponte del Duomo, piazza Mazzini, borgo della Vittoria, via Andreotti, piazza Matteotti, via Sismondi, via della Fiaba, Collodi.

Il “Cammino di San Jacopo in Toscana” è un itinerario che si snoda per circa 110 chilometri da Firenze a Lucca, interessando un territorio di 17 comuni (Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano, Prato, Montemurlo, Montale, Pistoia, Serravalle Pistoiese, Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Buggiano, Uzzano, Pescia, Capannori, Lucca) ricchi di cultura, tradizioni e paesaggi di estrema bellezza, e mette in collegamento la via Francigena a ovest con Firenze e tutti gli itinerari che da qui partono.

L’ideazione del progetto e dell’associazione comunità toscana “Il Pellegrino” di Firenze (associazione senza fini di lucro che riunisce alcune fra le maggiori competenze in ambito regionale in merito a itinerari storici e vie di pellegrinaggio). A tal proposito, l’associazione ha effettuato un rilievo complessivo e di dettaglio di tutto il percorso sul territorio toscano, predisponendo una scheda specifica per ogni amministrazione comunale interessata al fine di facilitare l’individuazione del tracciato di competenza. Si ricorda che il progetto – relativo all’'itinerario di pellegrinaggio denominato “Cammino di San Jacopo in Toscana” – si snoda sulla direttrice della antica Via Cassia, collega Firenze a Prato, Pistoia, Pescia e Lucca, e si sviluppa fino a Santiago di Compostela.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: