Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Accademia italiana del giardino di Mati 1909, in collaborazione con Formazione3T, presenta il corso “Potatura degli alberi ornamentali”: un percorso formativo che si basa sulle nuove acquisizioni di biologia e fisiologia degli alberi della moderna arboricoltura, disciplina interessata, negli ultimi anni, da una notevole evoluzione grazie alle numerose ricerche effettuate.
Il corso prevede una prima parte teorica di 4 ore, volta a capire “come funziona” l’albero e come utilizzare la potatura per condizionarne lo sviluppo. Dopo un veloce ripasso di biologia e fisiologia degli alberi (radici, fusto, chioma), si prosegue con le applicazioni pratiche per la potatura. Questa parte (con durata di 20 ore) consiste nell’apprendimento delle corrette tecniche di taglio e delle migliori tecniche di accesso in quota, in relazione alle caratteristiche del soggetto arboreo. Si analizzano, inoltre, le reazioni degli alberi a seguito di tagli eseguiti in passato, di vecchie ferite e delle problematiche più comuni legate alla gestione degli alberi.
Le ricerche di Alex Shigo, Ed. Gilman, Pierre Raimbault e Christophe Drénou, in combinazione con l’esperienza in campo ultraventennale dei docenti, sono di riferimento durante tutte le fasi del corso.Particolare attenzione viene data alla modalità di comunicazione con in cliente, il custode dell’albero. Corso per professionisti: 27, 28 e 29 gennaio.
Delle 20 di pratica, 4 saranno effettuate da terra e 16 su piattaforma.Durata del corso “La potatura degli alberi ornamentali”: 24 ore di cui 4 di teoria e 20 di pratica. Per ulteriori informazioni scrivere a info@accademiadelgiardino.it.