Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il Comitato Montecatini Domani scrive: "Forte delle oltre 200 firme raccolte sull’argomento, ha più volte espresso la propria opinione contraria alla realizzazione di una sopraelevata per il passaggio della linea ferroviaria, opera che deturperebbe il paesaggio e taglierebbe in due la città; dapprima con un cantiere enorme che durerebbe anni e poi con una “cementata” sopra le nostre teste, (inutile dire che immaginiamo già i vari spacci e bivacchi sotto la struttura).
Piuttosto, chiudendo i passaggi a livello attuali, si potrebbero realizzare dei passaggi sopraelevati pedonali e ciclabili: sarebbero opere sostanzialmente a costo zero, di piccole dimensioni e da poter realizzare esteticamente in linea con la città e con le politiche ambientali attuali. Sicuramente una sopraelevata del treno non è una soluzione percorribile e invitiamo le Autorità preposte a non fare l'errore di intraprendere un percorso fuori dai tempi e dal contesto. Montecatini non è un quartiere periferico situato fuori dal centro di una grande città, bensì la bella cittadina verde che tutti amiamo e che deve riconquistare un ruolo da protagonista nel turismo e certo non riotterrebbe il suo ruolo degradandosi ulteriormente.
Volendo ammettere che si possa realizzare una sopraelevata, come qualcuno ci vuol far credere come una specie meraviglia avveniristica ad impatto zero (sarebbe da chiederlo a chi ci vivrebbe sotto), comporterebbe, oltre all'aumento della velocità dei convogli e il frastuono, anche la chiusura della stazione ferroviaria Montecatini Centro, che accompagna le persone nel cuore della nostra economia, il che sarebbe un clamoroso “autogol”.
Sul punto si vuole approfittare per chiedere all’Amministrazione di non trascurare i nostri molti appelli a prendersi cura della zona di Via Marruota, Via Manin e Piazza Gramsci, compresa ovviamente la “stazioncina”, che deve tornare ad essere un fiore all’occhiello multifunzionale e sulla cui zona ci permettiamo di pretendere “solo legalità” e che “il gusto del bello” torni a primeggiare.
Attendiamo risposte concrete!".
Marco Morelli
Presidente del Comitato Montecatini Domani