Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Comitato Montecatini Domani: "Raddoppio in sopraelevata deturperebbe il paesaggio e taglierebbe in due la città"

7/2/2021 - 14:57

Il Comitato Montecatini Domani scrive: "Forte delle oltre 200 firme raccolte sull’argomento, ha più volte espresso la propria opinione contraria alla realizzazione di una sopraelevata per il passaggio della linea ferroviaria, opera che deturperebbe il paesaggio e taglierebbe in due la città; dapprima con un cantiere enorme che durerebbe anni e poi con una “cementata” sopra le nostre teste, (inutile dire che immaginiamo già i vari spacci e bivacchi sotto la struttura).

 

Piuttosto, chiudendo i passaggi a livello attuali, si potrebbero realizzare dei passaggi sopraelevati pedonali e ciclabili: sarebbero opere sostanzialmente a costo zero, di piccole dimensioni e da poter realizzare esteticamente in linea con la città e con le politiche ambientali attuali. Sicuramente una sopraelevata del treno non è una soluzione percorribile e invitiamo le Autorità preposte a non fare l'errore di intraprendere un percorso fuori dai tempi e dal contesto. Montecatini non è un quartiere periferico situato fuori dal centro di una grande città, bensì la bella cittadina verde che tutti amiamo e che deve riconquistare un ruolo da protagonista nel turismo e certo non riotterrebbe il suo ruolo degradandosi ulteriormente.


Volendo ammettere che si possa realizzare una sopraelevata, come qualcuno ci vuol far credere come una specie meraviglia avveniristica ad impatto zero (sarebbe da chiederlo a chi ci vivrebbe sotto), comporterebbe, oltre all'aumento della velocità dei convogli e il frastuono, anche la chiusura della stazione ferroviaria Montecatini Centro, che accompagna le persone nel cuore della nostra economia, il che sarebbe un clamoroso “autogol”.

 

Sul punto si vuole approfittare per chiedere all’Amministrazione di non trascurare i nostri molti appelli a prendersi cura della zona di Via Marruota, Via Manin e Piazza Gramsci, compresa ovviamente la “stazioncina”, che deve tornare ad essere un fiore all’occhiello multifunzionale e sulla cui zona ci permettiamo di pretendere “solo legalità” e che “il gusto del bello” torni a primeggiare.
Attendiamo risposte concrete!".

 


Marco Morelli

Presidente del Comitato Montecatini Domani

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/2/2021 - 15:30

AUTORE:
luciano

200 firme su 20000 abitanti sono l'1% se la matematica nonè cambiata, inoltre TUTTO il consiglio Comunale votò all'unanimità contro l'attraversamento a raso e conseguente costruzione di muri al posto dei tre passaggi a livello