Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Edoardo Baldaccini (presidente provinciale di Gioventù nazionale) e Matteo Pomposi (responsabile di Azione studentesca Pistoia) intervengono sul Giorno del ricordo.
"Troviamo vergognoso ciò che è avvenuto ieri in alcune scuole superiori della provincia di Pistoia. In occasione del Giorno del ricordo, dedicato ai martiri delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata, alcune scuole hanno deciso infatti di far affrontare il tema ad assocazioni come Anpi e Istituto nazionale della Resistenza, che ancora oggi cercano di revisionare e mistificare questa triste pagina di storia italiana. Ne sono un buon esempio le dichiarazioni scritte da una sezione dell’Anpi pochi giorni fa, la quale ha definito la foiba di Basovizza un “pozzo minerario”; oppure la mostra organizzata a palazzo di Giano a Pistoia dalla quale è emersa una versione volta a giustificare l’eccidio delle fiobe. Data la presenza sul territorio del Comitato X Febbraio (inserito dal Comune di Pistoia nel Cudir-Comitato unitario della difesa delle istituzioni Repubblicane) crediamo doveroso che sia quest’ultimo a trattare nelle scuole il tema delle foibe".