L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
"Art. 32 Ambulatorio solidale" è nato per dare risposte sanitarie alle persone indigenti senza distinzione di razza, religione, cittadinanza. Grazie anche alle tante associazioni che hanno aderito (Spi Cgil, Auser, Croce Verde, Lilt, Voglia di vivere) e ai volontari (medici, infermieri, cittadini comuni, tutti in pensione) è iniziato questo difficile ma affascinante ed emozionante percorso.
Di seguito un report che elenca le attività svolte in questo periodo e i progetti che si stanno cercando di realizzare.
"Nuove opportunità di impegno si profilano per l’associazione Art.32-Ambulatorio solidale, che prosegue, peraltro, l’attività sanitaria di base e specialistica per il suo target di partenza (immigrati, homless e indigenti).
Immigrazione:
Il Cudir ha inserito nel proprio programma 2021, per il prossimo 10 giugno, l’utilizzo della sala Maggiore del Comune di Pistoia per una iniziativa di confronto e di riflessione su: "criticità e nuovi contenuti del decreto sicurezza riformato dal governo Conte 2 problemi e prospettive per le esperienze di accoglienza della nostra città". Nostra intenzione è proporre questa occasione alla Rete Terra Aperta perché se ne faccia carico per la definizione del programma, dei relatori e dei contenuti più adeguati: è importante portare queste problematiche, molto concrete e operative, dentro la casa comunale, al centro della città, per superare diffidenze e incomprensioni e recuperare quello spirito di accoglienza e di solidarietà che hanno caratterizzato, in passato, i momenti più significativi della storia di Pistoia.
Dotazioni farmaceutiche:
Siamo venuti in contatto, grazie a una meritevole conoscenza della Lilt, con l’associazione Farmadono, collegata alla Caritas di Pieve a Nievole, che fa raccolta e conservazione di farmaci da banco e da ricetta, grazie al lavoro volontario di farmacisti, ed abbiamo raggiunto un intesa per una collaborazione reciproca: i nostri medici possono supportare l’idoneità delle richieste di farmaci da parte di cittadini indigenti e immigrati, mentre Farmadono ci può mettere a disposizione prodotti farmaceutici per i pazienti che noi visitiamo.
Covid 19:
La nostra iniziativa per contrastare la pandemia si rafforza, cresce e si differenzia in articolazioni sempre più produttive. Al servizio di autocovid che conduciamo in collaborazione con la Croce Verde e il 118, con visite domiciliari a pazienti covid o sospetti tali con sintomatologie presumibilmente lievi, si stanno affiancando altre importanti linee di azione su tracciamento e vaccinazioni.
Per il tracciamento:
su richiesta Asl partecipiamo sia ai drive trough presso la postazione di San Marcello, sia agli screening per il Comune di Abetone-Cutigliano, sia a somministrazione tamponi antigenici rapidi a piccole comunità locali; abbiamo avanzato alla Regione e ai Presidi delle Scuole Superiori la nostra disponibilità a partecipare al progetto Scuole Sicure che prevede l’effettuazione del test antigenico rapido ad un campione randomizzato di studenti; stiamo valutando come utilizzare un set di test sierologici che, tramite Farmadono, ci ha messo a disposizione Abbot Farmaceutica: si tratta di valutare come utilizzarli in termini coordinati con altre iniziative Asl in corso, perché i test sierologici sono indicati da Iss come test di seconda scelta in sanità pubblica in studi di prevalenza ed è necessario, pertanto, che siano applicati a comunità definite e completamente monitorabili.
E’ in fase di progettazione operativa una iniziativa definita “Tampone solidale” che intende offrire ai destinatari della nostra attività indicati dal nostro Statuto (cittadini con reddito inferiore a 8000 euro o soggetti privi di assistenza sanitaria) la possibilità di effettuare un tampone antigenico rapido gratuito per monitorare il loro stato di salute, anche sulla base del ricavato di un analogo test a prezzo calmierato fatto a cittadini che possano lasciare il costo spesa viva del tampone stesso a favore dei primi.Per la campagna vaccinazioni:Per la partecipazione alle campagne di vaccinazione verso le categorie prioritarie indicate dalla legge alcuni nostri volontari hanno partecipato ai vari bandi nazionali e regionali dando la loro disponibilità: alcuni sono stati reclutati, altri sono in attesa di comunicazioni ulteriori dopo la prima risposta di ricevimento della domanda di partecipazione. Per la tutela dei nostri volontari sono state utilizzate le varie opportunità aperte: Ordine dei Medici, Croce Verde Pistoia e Cri San Marcello. Molti di noi sono in attesa di essere convocati.
Conclusioni
L’associazione sta crescendo: aumentano e si diversificano le tipologie di prestazioni e di iniziativa rispetto alle nuove esigenze emergenti, ma sempre con una attenzione particolare alla qualità dell’offerta seguendo protocolli e accordi condivisi tra volontari e associazioni sulla base di indicazioni tecniche autorevoli.
Tutto questo ci spinge ad insistere sul rafforzamento dell’associazione in termini di associati e di volontari per una più estesa e migliore organizzazione delle varie branche di lavoro, oltre che di reperimento di una sede per la corretta conservazione di documenti, dotazioni e attrezzatura varia.
Aspettiamo nuove adesioni (medici, infermieri, volontari). La nostra è una società diseguale, con profonde ingiustizie che necessitano risposte adeguate ed immediate. Noi ci siamo e siamo a disposizione delle istituzioni per collaborare e supportare iniziative che vadano in questo senso".