Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cambiamo con Toti: "Acquisto stazione Fap Pracchia? Unione comuni pensi prima a tanti immobili che non riesce a gestire"

25/2/2021 - 9:01

Marco Poli e Antonio Gambetta Vianna (Cambiamo con Toti) intervengono sulla stazione Fap di Pracchia.

 

"È  notizia di questi giorni che l’unione dei comuni dell’Appennino pistoiese ha deliberato, la predisposizione di tutti gli atti necessari alla partecipazione del bando di vendita di Ferservizi Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per l’acquisto della stazione Fap di Pracchia. 

 

Precisiamo che non siamo contro il recupero della stazione Fap di Pracchia, ma questa operazione ci lascia abbastanza basiti, riempiendoci  di domande.


Innanzitutto non comprendiamo come un ente composto da tre comuni montani, vada ad acquistare un bene su un comune non di loro pertinenza, con tutte le complicazioni del caso. Anche il fatto che si usino gli introiti dei Bim, che hanno una destinazione d’uso ben precisa, in un comune che non fa parte del consorizio  ci pare una forzatura.


Infine ci facciamo la domanda delle domande: l’Unione dei comuni ha già diversi immobili che non riesce a rilanciare (qualcuno ha detto Casetta de pulledrari?), quindi ne vuole  prendere un altro? Hanno  già un idea di cosa farci? Un progetto? Anche perché se l’acquisto è modesto, la ristrutturazione avrà dei costi ben maggiori, e quindi sarebbe bene sapere fin da subito la destinazione d’uso.

Nei prossimi giorni scriveremo all’Unione e al presidente Marmo per chiedere spiegazioni".

Fonte: Cambiamo con Toti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/2/2021 - 15:19

AUTORE:
marco poli

Il fatto che lei parlasse senza sapere i presupposti, è già di per se preoccupante.
Quindi sarebbe meglio tacere invece di arrampicarsi sugli specchi, e su frasi fatte.
Nessun contrasto a rimettere a posto la stazione di Pracchia, ma se si spende soldi senza progettualità , e vedendo i risultati finora, è giusto chiedere come si vuole procedere.
A chi si piena tanto della parola "cultura", ricordo che il dubbio (e la conseguente domanda) è l'inizio della sapienza. Oltretutto l'uso dei BIM a questa maniera, potrebbe comportare in futuro noi legali.
Quindi preferisco chiedere prima, che trovarmi un altro immobile alle ortiche.
E sinceramente eviterei di usare proverbi in modo inopportuno.

26/2/2021 - 8:47

AUTORE:
vincenzo

Signor Poli ,

Se le parole non hanno rappresentato il mio concetto , me ne scuso .

Prendo atto che le Stazioni della ferrovia di San Marcello e Maresca sono in mano a privati (e allora ?)

Quindi il fatto che le amministrazioni pubbliche risolvano il problema di questo manufatto non cale ?

Se ci sono altri punti importanti nella montagna che forse potrebbero avere più importanza e maggiore urgenza non significa che comunque si contrasti qualsiasi iniziativa perché se ne vede una graduatoria stravolta .

Forse sarebbe meglio interessarsi fattivamente di queste , piuttosto che partire dall'attaccare quel che comunque viene portato avanti .
In base a questi principi , come Lei cita , tutto è andato in malora perché qualsiasi cosa si intraprenda , non deve procedere perché ce ne sarebbe un'altra migliore .

L'asino nel dubbio del meglio mori' di fame.

25/2/2021 - 18:48

AUTORE:
marco poli

Riferito al lettore qui sopra, consiglio di parlare con cognizione di causa e di leggere (specie se si parla tanto di cultura). La Stazione di San Marcello è in carico a privati, così come quella di Maresca (sede di una banca) e non sono quindi attinenti con quanto detto. L'unione dei comuni, ha tanti poli turistici lasciati alle ortiche e non fatti funzionare, ne è l'esempio la casetta dei pulleadri citata, ma tanti esempi si potrebbe portare. Quindi la preoccupazione è che sia l'ennesimo flop.
Capisco che certe persone abbiano la concezione della politica come una guerra tra bande, ma la cultura del nemico è tipica di chi non ha argomenti, così come di far passare da ignoranti gli altri.
Quando si avranno argomentazioni più serie, magari continuerò la conversazione,per il resto meglio sorridere di certi ragionamenti.

25/2/2021 - 12:33

AUTORE:
vincenzo

Rispetto a qualsiasi decisione , esiste sempre la possibilità di dissentire .

Dissentire portando avanti il proprio punto di vista è normale .

Si parla sempre di rivalutare , aiutare , coccolare la montagna .

La piccola stazione di Pracchia , in stato di abbandono da diversi anni , è un edificio "storico" relativo ad un servizio che prima delle auto , ha creato sviluppo e benessere alla montagna .

A San Marcello la stazione è ben conservata e costituisce un bene ed un richiamo turistico .

Chiedere alle destracce certe sensibilità culturali , capisco come sia improponibile.

Viva la stazioncina di Pracchia