Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
In coincidenza con la Giornata Internazionale per i diritti umani, l’amministrazione provinciale rinnova e conferma il proprio impegno di sensibilizzazione e di conoscenza sulle violazioni dei diritti umani perpetrate nei territori del Sahara occidentale, con un convegno sul tema “Il popolo Saharawi: una storia di diritti negati”.
L’evento è in programma per il prossimo 10 dicembre, dalle ore 9.30, presso la Sala Puccini del Palazzo del Turismo di viale Verdi, a Montecatini, con lo scopo di promuovere, fortificare e valorizzare l’impegno già abbracciato dai Comuni della Valdinievole nei confronti di questo popolo.
Sarà questa l’occasione che vedrà riuniti, oltre ai Comuni di Montecatini, Pistoia e Massa e Cozzile, impegnati a rilanciare e allargare il loro legame nei confronti del popolo Saharawi, alcune classi del Liceo Forteguerri-Vannucci di Pistoia e del Liceo Lorenzini di Pescia e l’associazione Al Sadaqa, da anni impegnata in numerose iniziative di solidarietà in questo campo.
Il convegno si aprirà con i saluti del presidente della Provincia, Federica Fratoni, dell’assessore alla cooperazione internazionale della Provincia di Pistoia, Lidia Martini, del sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi, dell’assessore del Comune di Pistoia, Mario Tuci, e dell'assessore alla solidarietà internazionale del Comune di Massa e Cozzile, Claudio Barbi.
Agli interventi di Luciano Ardesi, presidente dell'Associazione Nazionale di Solidarietà con il popolo Saharawi e di Abdallahi Mohamed Salem, rappresentante toscano della Repubblica Araba Saharawi Democratica, seguiranno le conclusioni a cura della consigliera provinciale Claudia Vicinelli, incaricata per la Cooperazione Internazionale, a cui spetta anche la presidenza del convegno. E’ prevista la partecipazione dell’assessore regionale Salvatore Allocca.
Nel corso del convegno verrà proiettato il video-documentario “Il campo della dignità”, realizzato da Gilberto Mastromatteo e a conclusione dell’evento è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “The last colony, il western Sahara negli scatti di Andy McConnell”, realizzata presso le Terme Excelsior, cortesemente messe a disposizione dalle Terme di Montecatini.
La mostra resterà allestita per tutto il mese di dicembre e si potrà visitare nell’orario di apertura delle Terme.
“Il convegno vuole rilanciare e rafforzare l'impegno già abbracciato dai Comuni della Valdinievole, assieme alla Provincia di Pistoia, nei confronti del popolo Saharawi, coinvolgendo le scuole e con la partecipazione anche dell'Associazione Al Sadaqa. Nell’occasione, infatti, verrà rilanciato il gemellaggio col popolo Saharawi, di cui il Comune di Massa e Cozzile è il capofila, attraverso una Convenzione con le Scuole superiori del nostro territorio. In questo modo gli studenti, che frequentano indirizzi di studio pertinenti alla Cooperazione Internazionale, avranno l'opportunità di partecipare a stage nel periodo estivo, in cui i bambini Saharawi vengono ospitati nella nostra provincia. Non solo, ai ragazzi partecipanti delle classi terze delle scuole medie, sarà offerta la possibilità di vedere pubblicato il loro migliore elaborato sul tema della violazione dei diritti umani in un libro sulla questione del popolo Saharawi, edito dalla Provincia, che si prefigge l'obiettivo di essere distribuito nelle scuole pistoiesi - ha dichiarato la consigliera provinciale incaricata alla cooperazione internazionale Claudia Vicinelli -. Questa apertura anche alle scuole e agli studenti è stata ritenuta il modo più idoneo per promuovere la conoscenza sul tema fra i giovani, coinvolgendoli attivamente attraverso strumenti formativi importanti, quali gli stage o la pubblicazione di un elaborato a tema, che sarà premiato in occasione del soggiorno dei bambini Saharawi. In generale, il convegno vuole consolidare il rapporto con questo popolo, gettando ponti per il futuro rispetto agli impegni che, nella fase di grande incertezza in cui sono coinvolte le Province, destinate a subire un'evoluzione istituzionale profonda, dovranno assumere i Comuni"