Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Approvato Piano azioni positive per pari opportunità, valorizzazione benessere di chi lavora e contro discriminazioni

9/3/2021 - 13:34

Il Comune ha approvato il ‘Piano delle azioni positive’ per il triennio 2021/2023. Si tratta di un aggiornamento del precedente, che costituisce il documento programmatico per introdurre azioni positive nel contesto di lavoro e nella sua organizzazione. Al suo interno, infatti, sono contenuti obiettivi, azioni, descrizione degli interventi, risorse disponibili, attori coinvolti e tempi per promuovere condizioni di parità e benessere organizzativo fra uomini e donne che lavorano nell'ente.


Il Piano tende ad assicurare la rimozione degli ostacoli che, di fatto, potrebbero impedire la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne. Con questo documento l’amministrazione comunale armonizza, dunque, la propria attività al perseguimento e all'applicazione del diritto di uomini e donne allo stesso trattamento in materia di lavoro.


«Le dinamiche occupazionali nel nostro Comune mostrano una progressiva evoluzione tra i generi – sottolinea Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle pari opportunità –. Anche nell’ambito delle prime assunzioni effettuate dall’ente nel 2021, la componente femminile è molto alta, circa i due terzi. È dunque particolarmente importante che l’organizzazione del lavoro sia strutturata con modalità che garantiscano l’assenza di qualsiasi discriminazione e soprattutto favoriscano la migliore conciliazione possibile tra tempi di lavoro e tempi di vita, così da determinare anche un benessere collettivo. Da qui l’impegno costante per implementare le politiche per la promozione del principio di pari opportunità, affiancate da quelle che sono definite ‘azioni positive’, strategiche per rafforzare il senso di identità, ma anche per favorire la condivisione dei valori di equità e di rispetto della dignità di ognuno».


I numeri del personale dipendente dell’ente al 31 dicembre 2020 contano 445 figure femminili rispetto alle 211 maschili. Non risulta quindi necessario favorire il riequilibrio della presenza femminile (ai sensi dell’art. 48, comma 1, D.Lgs 11 aprile 2006, n. 198) in quanto non sussiste un divario tra generi inferiore ai due terzi.


Tra le varie azioni positive assunte per il triennio vi è l'impegno a utilizzare un linguaggio non discriminatorio negli atti e documenti prodotti dall'ente; promuovere studi e indagini a sostegno della promozione delle pari opportunità; favorire il reinserimento del personale assente per lungo periodo a vario titolo (congedo di maternità, paternità, malattia, assistenza ai famigliari); implementazione e consolidamento dello smart working; divulgare gli strumenti di conciliazione vita - lavoro per trovare una soluzione che permetta di poter meglio armonizzare la vita professionale con quella familiare; valorizzare l’ascolto dei dipendenti.


Nella sede del Comitato unico di garanzia (Cug) in via Santa n. 5 (2° piano) è attivo uno sportello di ascolto per tutti i lavoratori e le lavoratrici, che prevede la presenza alternata dei rappresentati del Comitato che ricevono su appuntamento il primo martedì del mese dalle 9 alle 11. Sul sito del Comune nell’area tematica “Partecipazione” è possibile trovare una sezione dedicata al Comitato unico di garanzia.


Per entrare in contatto con lo sportello è sufficiente scrivere una email all’indirizzo cug@comune.pistoia.it

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: