Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
I sette ecografi portatili donati lo scorso ottobre dalla Famiglia Carrara all’azienda USL3 sono ormai operativi su altrettante automediche e sono già stati utilizzati per diverse missioni permettendo all’equipé del 118 di effettuare già sul posto il monitoraggio e la diagnosi ai pazienti soccorsi.
Si tratta della prima esperienza del genere in Italia raggiunta grazie alla generosità ed alla sensibilità della famiglia Carrara che ha voluto concorrere a migliorare ulteriormente il sistema dell’emergenza e dell’urgenza nella Provincia di Pistoia.
“Un gesto – ha detto il direttore generale Alessandro Scarafuggi - che sarà molto apprezzato dall’intera comunità quando, fra un anno, avremo la casistica degli interventi effettuati con gli ecografi che, tra l’altro, sono di ultima generazione”.
Lo scorso mese di dicembre si è conclusa la fase di formazione del personale medico del 118 abilitato all’utilizzo delle apparecchiature e gli ecografi sono stati definitivamente posizionati sui mezzi di soccorso operativi sul territorio provinciale in tutti i punti di emergenza; in questo periodo dell’anno oltre alle sei automediche sempre attive a Pistoia, Agliana, San Marcello, Montecatini, Pescia e Lamporecchio è operativa anche la postazione stagionale di Abetone in concomitanza con la stagione invernale e la presenza dei turisti.
“Gli ecografi – ha fatto sapere il dott. Piero Paolini, direttore del dipartimento di emergenza e urgenza, informando Paolo Carrara, consigliere della società gruppo Sant’Andrea e Scarafuggi - sono già stati utilizzati per diversi interventi ed in particolare il loro impiego si è dimostrato di estrema importanza nel soccorso di pazienti che presentavano traumi, insufficienza respiratoria e arresto cardiaco”. Gli apparecchi sono risultati utili soprattutto nel soccorso in Montagna ed in particolare, nei giorni scorsi, è stata individuata la diagnosi su una bambina di appena cinque anni che aveva subito un trauma dopo una caduta sulle piste da sci. In questo caso l’impiego dell’ecografo portatile è stato determinante ed ha permesso di decidere l’invio della piccola infortunata nella struttura sanitaria regionale più idonea.
I sette ecografi portatili permettono quindi di formulare subito ipotesi diagnostiche ai sanitari e farli decidere con maggiore accuratezza il ricovero nel presidio ospedaliero più idoneo per quel paziente e per quella patologia ottenendo anche una razionalizzazione delle risorse. Con l’utilizzo degli apparecchi si riducono anche i tempi diagnostico-terapeutici in quanto è più breve l’intervallo di tempo fra l’evento acuto ed il trattamento finale, a tutto vantaggio della prognosi e del pieno recupero del paziente stesso.