Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
In seguito alla polemica scatenata su Facebook relativamente alle bollette idriche, il portavoce di Acque Toscane Luca Manna chiarisce che né il Comune né Acque Toscane decidono le tariffe. Il Comune le ha adottate sulla base delle delibere sovraordinate di Arera e Ait.
“Sia le tariffe che le categorie tariffarie - spiega il dirigente dell’azienda - vengono stabilite da Arera, l’autorità che svolge a livello nazionale attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici e del ciclo dei rifiuti. Arera trasmette a sua volta indicazioni all’Ait, l’Autorità Idrica Toscana, rappresentativa dei comuni toscani, cui la legge regionale 69 del 28 dicembre 2011 attribuisce le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull'attività di gestione del servizio idrico integrato. Il Comune non stabilisce le tariffe idriche e neppure Acque Toscane. Sono applicate le tabelle inviate da Arera.
Fatta questa premessa, devo evidenziare che alle fatture in questione è stata allegata apposita comunicazione con indicazione dell’implementazione del nuovo sistema tariffario previsto dalla delibera 665/17 e recepito dal Comune con delibera consiglio comunale n. 26 del 04/04/2019. La delibera indica che l’applicazione della modulazione della quota variabile del servizio di acquedotto considera un’utenza domestica residente “tipo” di tre componenti. Come previsto all'art. 3.4 comma b delibera 665/17, la quota variabile del servizio acquedotto, in considerazione dell’effettivo numero dei componenti di ciascuna utenza domestica residente, verrà applicata a seguito dell'acquisizione di tutte le informazioni e dei dati necessari, prevedendone la conseguente applicazione a decorrere dal 1 gennaio 2022. Fino a tale applicazione Acque Toscane accetta le autodichiarazioni degli utenti al fine dell'aggiornamento ai sensi dell'articolo 3.6, applicando solo agli utenti con nucleo familiare maggiore di tre la quota variabile con decorrenza dalla data di presentazione, per tutelare le famiglie più numerose. Per le altre utenze si mantiene il numero standard pari a 3, a prescindere dall'effettiva numerosità. Esiste uno scarto fra gli scaglioni del sistema tariffario previgente (old) e quello nuovo (new) per tre componenti standard. Dal confronto emerge che, a parità di consumi, gli importi fatturati aumentano: i metri cubi ricadono sugli scaglioni a prezzi più elevati. Le tariffe applicate ed aggiornate sono sul sito www.acquetoscane.it alla sezione servizi utenti/tariffe”.
Manna riflette sulle difficoltà delle attività produttive: “Gli alberghi e le attività commerciali che, durante il lockdown, non hanno aperto e non hanno consumato, hanno ricevuto le fatture sulla base del consumo reale. Molti esercizi devono regolare invece conti precedenti alla pandemia. Sono due questioni distinte”.