Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Colletta del Venerdì Santo in aiuto dei cristiani del vicino Oriente

31/3/2021 - 10:08

Un appello ai cattolici pistoiesi. Un appello a “non voltare lo sguardo rispetto alle sofferenze che stanno accadendo nel Vicino Oriente”. Viene dalla associazione pistoiese “Insieme per la Terra Santa” che sottolinea un appuntamento “purtroppo non particolarmente avvertito”: la Colletta che nelle Chiese cattoliche di tutto il mondo viene fatta, ogni Venerdì Santo, in favore delle comunità che ancora vivono in Israele e Palestina fino all’Iran e Iraq passando per Siria e Libano fino all’Egitto e all’Eritrea, all’Etiopia e alla Turchia, alla Giordania e a Cipro.
 
“Abbiamo tutti davanti agli occhi – spiega il presidente Franco Niccolai – le immagini di dramma e speranza nello straordinario viaggio di Papa Francesco in Iraq: leggiamo, purtroppo senza attenzione, le sofferenze e i lutti in uno scacchiere mondiale così centrale per la pace nel mondo. Siamo purtroppo disattenti, come comunità cristiana, al dramma vissuto da tanti nostri fratelli e sorelle di fede per i quali l’emigrazione dalle loro terre sembra essere l’unico destino. Ma almeno una volta l’anno, il Venerdì Santo, quest’anno il 2 aprile, abbiamo un modo semplice per dare una mano”.
 
Niccolai si riferisce alla “Colletta per la Terra Santa”, lo strumento con il quale da decenni la Custodia Francescana per la Terra Santa opera per sostenere le comunità ecclesiali del Medio e Vicino Oriente. Stabilita da Paolo VI fin dal 1974, la Colletta raccoglie denari in tutte le chiese cattoliche proprio durante le celebrazioni del Venerdì Santo: denari che poi, tramite la Custodia francescana e la Congregazione per le Chiese Orientali, vengono utilizzati per sostenere progetti di educazione e di solidarietà in favore delle popolazioni che vivono nelle terre calpestate da Gesù e in luoghi dal grande impatto biblico.
 
“Ci rendiamo bene conto” – evidenzia Niccolai per una associazione che in tempi normali organizza pellegrinaggi e iniziative varie – di quanto oggi sia difficile, in tempo di pandemia e di grandi paure, tenere lo sguardo allargato: ma anche pochi nostri spiccioli possono essere di grande aiuto per lenire paure e sofferenze in Paesi così a noi vicini”.
 
Il manifesto 2021 della Colletta riporta una frase di padre Francesco Patton, il francescano Custode della Terra Santa (“Un gesto di carità e di solidarietà che ci permette di custodire i Luoghi della Redenzione, di sostenere le nostre comunità cristiane e l’opera della Chiesa”). 
 
In ciascuna parrocchia anche della diocesi di Pistoia, nelle condizioni purtroppo straordinarie in cui anche quest’anno si svolgeranno i riti pasquali, ci sarà dunque modo per fare un’offerta così particolare. Chi lo desidera potrà anche effettuare un versamento al Commissario toscano per la Terra Santa, il francescano Matteo Brena (bollettino postale numero 11247517 intestato a: “Commissariato di Terra Santa Toscana”).

Fonte: Insieme per la Terra Santa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: