L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
«Un bando, quello dei “Progetti integrati per l’abbattimento delle emissioni climalteranti in ambitourbano”, nato quasi per scommessa nell'ultima fase del mio assessorato nella precedente legislatura, per sperimentare l'investimento dei fondi comunitari nelle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici – ha detto la consigliera regionale del Pd, Federica Fratoni –. Non sapevamo all'epoca, eravamo a inizio pandemia, che il tema sarebbe poi diventato il fulcro del Piano nazionale di ripresa e resilienza e più in generale del Recovery Found europeo».
Scommessa vinta quindi e grande orgoglio per la quantità e qualità dei progetti ammessi provenienti in particolare dal territorio pistoiese. Al momento sono stati finanziati i primi 20 (sui 63 comuni ammessi a partecipare) per un totale complessivo di 5 milioni di euro, fra i quali Montecatini Terme (42.077 euro e 10° in graduatoria) col progetto per la forestazione urbana, Pistoia (381.876 euro e 14°) col parco nella zona del Ponte Europa e Buggiano (243.702 euro, 18° in graduatoria) col bando del verde urbano.
«Certamente non mancheranno le risorse per esaurire tutte le richieste – ha aggiunto la consigliera – e il mio impegno andrà proprio in tal senso. Credo, invece, che questo pacchetto progettuale consentirà alla Regione di impegnare da subito fondi europei sul tema della sostenibilità. Al momento, pertanto, restano fuori dai fondi erogati trentaquattro progetti che, però, potranno essere rifinanziati attraverso nuove risorse dei fondi comunitari».
Tra questi, Comune di Montale, progetto Meg, per 366.891,85 euro (25° in graduatoria); Chiesina Uzzanese, progetto Paec 2020 per 206.434,20 (26°); Agliana, progetto abbattimento emissioni climalteranti, per 269.517,96 (34°); Uzzano, progetto verde urbano per 291.957,53 (40°); Ponte Buggianese per 195.099,23 (41°); Pieve a Nievole per 87.015,49 (51°) e Quarrata, progetto Paecq, per 104.348,12.
«Intanto – ha concluso Fratoni – non posso che fare i complimenti a tutti gli amministratori locali che hanno saputo cogliere al meglio questa opportunità e a chi, già oggi, può iniziare a pensare a quando far partire i lavori».