Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al via la seconda edizione del concorso "Liberi da barriere 2011*", dell'assessorato provinciale alle politiche sociali, per il tramite particolare dell'Osservatorio sul superamento delle barriere architettoniche e sensoriali (nell'ambito delle attività previste dal protocollo d'intesa sottoscritto tra la Provincia, i Comuni del territorio e le associazioni dei portatori di handicap).
"Liberi da barriere" si propone di stimolare e incentivare la diffusione fra i giovani, studenti delle scuole superiori provinciali (che potranno partecipare come classe o come gruppo di studenti della stessa classe o più classi), di una cultura attenta all'eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali. Il tema del concorso è la sperimentazione, all'interno dell'attività didattica, di percorsi creativi per la crescita di consapevolezza collettiva e sensibilità sociale sulla fruibilità ed accessibilità del territorio.
I concorrenti potranno scegliere tra diverse forme di elaborato: testo descrittivo (componimenti poetici, temi, articoli in forma giornalistica) lavoro di ricerca o indagine (testimonianze, interviste, fotografia), elaborato progettuale architettonico (design d'arredo urbano e non, utensili, giochi). Saranno comunque possibili altre forme di elaborati progettuali, se in possesso di caratteristiche atte alla loro valutazione. I vincitori avranno come premio un soggiorno presso una località ad hoc individuata che permetterà loro di compiere un*esperienza significativa nell'ambito dell'accessibilità.
La scadenza della presentazione degli elaborati progettuali è per il 31 marzo 2011 e il bando di concorso è sul sito internet della Provincia www.provincia.pistoia.it direttamente dall*home page.
La prima edizione, a cui parteciparono sette scuole, fu vinta dall'Istituto Professionale G.Sismondi-A.Pacinotti, classe III A sociale, con la realizzazione del gioco didattico "Tarpiamoci le ali", che vinse un viaggio ad Osimo, alla sede della Lega del filo d'oro, centro di eccellenza nella riabilitazione.
"Dopo una prima edizione che ha visto una adesione ampia e sentita, ho la ferma convinzione che questo secondo bando sia ancor più partecipato - dice l'assessore al sociale della Provincia Michele Parronchi - la sensibilità nei confronti di queste tematiche ha, per fortuna, una crescita esponenziale nella nostra società e dal confronto con i ragazzi nasce sempre una fotografia puntuale di come loro vorrebbero un mondo accessibile per tutti. Non solo un concorso per sensibilizzarli ma un messaggio preciso che ci arriva da giovani cittadini, che ci spronano ad impregnarci ancora di più con il lavoro dell'Osservatorio provinciale per il superamento delle barrire architettoniche. L'assessorato alle politiche sociali, infatti sta coordinando il percorso di sperimentazione degli indirizzi operativi per l'attuazione dei Piani per l'accessibilità con il coinvolgimento di sei comuni del territorio provinciale, percorso nato appunto grazie all'esperienza dell'Osservatorio che è stato riconosciuto come eccellenza dalla Regione Toscana. Solo attraverso i ragazzi possiamo avere quel salto di qualità per una vera cultura dell*accessibilità ed il bando rappresenta uno strumento valido per andare in quella direzione".
Per informazioni: assessorato politiche sociali Provincia Pistoia tel. 0573 - 374590 E mail nobarriere@provincia.pistoia.it