Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Al via la seconda edizione del concorso "Liberi da barriere 2011*", dell'assessorato provinciale alle politiche sociali, per il tramite particolare dell'Osservatorio sul superamento delle barriere architettoniche e sensoriali (nell'ambito delle attività previste dal protocollo d'intesa sottoscritto tra la Provincia, i Comuni del territorio e le associazioni dei portatori di handicap).
"Liberi da barriere" si propone di stimolare e incentivare la diffusione fra i giovani, studenti delle scuole superiori provinciali (che potranno partecipare come classe o come gruppo di studenti della stessa classe o più classi), di una cultura attenta all'eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali. Il tema del concorso è la sperimentazione, all'interno dell'attività didattica, di percorsi creativi per la crescita di consapevolezza collettiva e sensibilità sociale sulla fruibilità ed accessibilità del territorio.
I concorrenti potranno scegliere tra diverse forme di elaborato: testo descrittivo (componimenti poetici, temi, articoli in forma giornalistica) lavoro di ricerca o indagine (testimonianze, interviste, fotografia), elaborato progettuale architettonico (design d'arredo urbano e non, utensili, giochi). Saranno comunque possibili altre forme di elaborati progettuali, se in possesso di caratteristiche atte alla loro valutazione. I vincitori avranno come premio un soggiorno presso una località ad hoc individuata che permetterà loro di compiere un*esperienza significativa nell'ambito dell'accessibilità.
La scadenza della presentazione degli elaborati progettuali è per il 31 marzo 2011 e il bando di concorso è sul sito internet della Provincia www.provincia.pistoia.it direttamente dall*home page.
La prima edizione, a cui parteciparono sette scuole, fu vinta dall'Istituto Professionale G.Sismondi-A.Pacinotti, classe III A sociale, con la realizzazione del gioco didattico "Tarpiamoci le ali", che vinse un viaggio ad Osimo, alla sede della Lega del filo d'oro, centro di eccellenza nella riabilitazione.
"Dopo una prima edizione che ha visto una adesione ampia e sentita, ho la ferma convinzione che questo secondo bando sia ancor più partecipato - dice l'assessore al sociale della Provincia Michele Parronchi - la sensibilità nei confronti di queste tematiche ha, per fortuna, una crescita esponenziale nella nostra società e dal confronto con i ragazzi nasce sempre una fotografia puntuale di come loro vorrebbero un mondo accessibile per tutti. Non solo un concorso per sensibilizzarli ma un messaggio preciso che ci arriva da giovani cittadini, che ci spronano ad impregnarci ancora di più con il lavoro dell'Osservatorio provinciale per il superamento delle barrire architettoniche. L'assessorato alle politiche sociali, infatti sta coordinando il percorso di sperimentazione degli indirizzi operativi per l'attuazione dei Piani per l'accessibilità con il coinvolgimento di sei comuni del territorio provinciale, percorso nato appunto grazie all'esperienza dell'Osservatorio che è stato riconosciuto come eccellenza dalla Regione Toscana. Solo attraverso i ragazzi possiamo avere quel salto di qualità per una vera cultura dell*accessibilità ed il bando rappresenta uno strumento valido per andare in quella direzione".
Per informazioni: assessorato politiche sociali Provincia Pistoia tel. 0573 - 374590 E mail nobarriere@provincia.pistoia.it