Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Piano delle alienazioni: a buon fine l’aggiudicazione dell’edificio di via Buonfanti

7/5/2021 - 13:41

Si è conclusa positivamente l’aggiudicazione del lotto relativo all’edificio di via Buonfanti. Dopo due aste pubbliche andate deserte nel corso dello scorso anno, ad aprile il Comune ha potuto ricorrere a una procedura negoziata diretta - prevista dal regolamento delle alienazioni - che ha permesso di individuare gli acquirenti di un immobile da tempo inagibile e coperto dalle impalcature.


Con un rialzo di 16.400 euro rispetto all’offerta minima prevista di 55.100 euro, l’immobile è stato aggiudicato per 71.500 euro a un raggruppamento di tre imprenditori (Scipio, Capone e Salamone). Nelle prossime settimane, la firma del contratto.


La procedura negoziata diretta si è svolta in due fasi. La prima, di carattere esplorativo, ha visto giungere all’ente - entro la scadenza del 2 aprile - tre offerte. In un secondo momento, le due proposte di acquisto economicamente più vantaggiose sono state invitate a prendere parte alla conclusione del procedimento, presentando un rilancio, che ha visto attribuire l’immobile ai concorrenti che avevano proposto appunto l’offerta migliore.


Si è aperta così la strada per recuperare e risanare un fabbricato di tre piani situato a due passi dal centro storico, la cui destinazione d’uso è residenziale, mentre il piano terra può accogliere uffici e attività commerciali.


«L’esito positivo dell’alienazione di via Buonfanti, dopo due gare andate deserte, è certamente una buona notizia – evidenzia Margherita Semplici, assessore al patrimonio –. Centra, infatti, due obiettivi: consente di rigenerare e rimettere sul mercato un bene che altrimenti saremmo stati costretti a demolire, ma permette anche al Comune di reperire una nuova fonte di entrata. Appena vinte le elezioni, la giunta Tomasi si è posta il problema di trovare una soluzione per quell’edificio, che oggi si risolve nel modo migliore. È un risultato importante, che segue anche l’approvazione, nel 2019, del nuovo regolamento per la gestione del patrimonio immobiliare, arrivata dopo oltre vent’anni dall'approvazione del precedente».


L’immobile, che risale all’Ottocento ma risulta di proprietà pubblica dalla fine degli anni Ottanta del Novecento, era stato inserito dall’Amministrazione comunale all’interno del Piano delle alienazioni nel 2018, con il nullaosta della Sovrintendenza, con l’obiettivo appunto di cederlo sul mercato. In caso di mancata vendita, considerato il cattivo stato di conservazione, l’unica alternativa possibile sarebbe stata quella della demolizione, opzione oggi definitivamente tramontata grazie alla buona riuscita dell’alienazione voluta dall’amministrazione comunale.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: