Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Bruzzani (Confesercenti): "Le imprese e l’economia della nostra provincia dopo la pandemia"

11/5/2021 - 20:20

Il direttore provinciale della Conferìsercenti, Riccardo Bruzzani, interviene su imprese ed economia del territorio.

 

"E’ opinione comune che niente sarà come prima. Le cose sono cambiate in profondità. Il 2019 e metà del 2020 sono mesi trascorsi a lottare per far restare in vita le imprese.

 

Dopo la pandemia il tema è la progettualità per stare sul mercato favorendo la ripresa dei consumi, gli investimenti per il riposizionamento delle imprese, la crescita economica dei territori, la formazione per i lavoratori. Restituire fiducia nel futuro.

 

Questo si ottiene conun piano economico a misura delle piccole imprese e un progetto strategico per la crescita economica. Draghi ha trasmesso all’Europa il Recovery Plan.

 

Giani ha affermato che la Toscana avrà risorse. Bisogna riconoscere a Giani l’importanza di avere inserito tra le 10 missioni Montecatini nel progetto “Uffizi diffusi”. Un risultato venuto non a caso, ma grazie a scelte lungimiranti della Fondazione Caripit, ovviamente del direttore del museo e forse anche dei pochi che hanno da tempo avanzato e sostenuto l’idea.

 

La Provincia e i Comuni della nostra provincia però operano ognuno per proprio conto e non c’è alcun progetto territoriale e trasversale meritevole delle 6 finalità del Recovery Plan. La realtà è che non esiste una progettualità definita per il territorio. Restiamo inerti ad attendere la ricaduta degli investimenti del Recovery, oppure apriamo una nuova fase d’impegno proattivo? L’inerzia è la causa dell’emarginazione. Senza nuovo sviluppo le imprese non vivono, non nascono e l’occupazione non aumenta.

 

Pistoia possiede punti di forza quali il vivaismo, la produzione della mobilità sostenibile, il turismo, la cultura che possono diventare i motori dello sviluppo ai quali agganciare manifatturiero e montagna. Tra l’altro si tratta di settori coerenti con le priorità indicate dal Recovery Fund che possono diventare polarità per una nuova crescita economica.

 

Non è più il tempo di volare basso e guardare al proprio orticello senza visione. La nuova Camera di Commercio Pistoia/Prato ha un ruolo fondamentale per compiere il necessario salto di qualità.

 

C’è urgentemente bisogno di una piattaforma unitaria di tutte le associazioni economiche, dei sindacati dei lavoratori, del terzo settore, condivisa da Provincia, Comuni, Fondazione Caripit da presentare alla Regione con l’obiettivo di arricchire il Piano regionale di sviluppo, di beneficiare di finanziamenti pubblici e attrarre investimenti privati. La piattaforma unitaria deve fare il punto sulle infrastrutture materiali e immateriali, senza le quali non si va da nessuna parte.

 

Raddoppio Pistoia/Viareggio affermando che l’attraversamento di Montecatini non è questione di esclusiva competenza della città termale. Occorre dire basta all’incapacità di non fare scelte ostacolando la mobilità verso Pisa e Livorno e la crescita dell’economia. La terza corsia della Firenze/Mare. La viabilità statale a iniziare dalla Montagna. La banda larga ovunque. Si tratta di temi regionali e nazionali. Ma non può succedere che a Prato arriverà il tram, Firenze avrà giustamente consistenti flussi di denaro e Pistoia resta emarginata. Alcune altre priorità si riferiscono a scelte di investimenti pubblici e privati fondamentali per la crescita.

 

Gli Uffizi a Montecatini devono essere visti come un contributo alla ripartenza della Città e come un rafforzamento di un polo museale d’interesse regionale e nazionale che coinvolga tutto il territorio della provincia. Una risorsa da promuovere per la ricadute sul turismo e che può incoraggiare la disponibilità d’investitori privati seri per l’uscita dalla crisi delle Terme. E’ intollerabile che Regione e Comune non sciolgano il nodo irrisolto del debito con le banche, sia assente una strategia della proprietà per il riposizionamento delle Terme sia nel Ssn, sia per il benessere. I finanziamenti allocati nel Bilancio dello Stato per qualificare e unificare l’offerta dell’Appennino Tosco-Emiliano e politiche di salvaguardia del territorio della montagna per la permanenza delle imprese e della popolazione. Un Piano Strategico provinciale per il turismo, elaborato e coordinato dai due ambiti. Le questioni di fondo dell’economia verde e sostenibile dal vivaismo, alla mobilità dell’Hitachi e al rapporto con l’indotto e con la ricerca coinvolgendo Aziende, Università, Regione, Comuni".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: