Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il direttore pèrovinciale della Confesercenti, Riccardo Bruzzani e il presidente provinciale della stessa associazione, Maurizio Innocenti, intervengono dopo la manifestazione di Roma.
"Dopo la manifestazione delle piccole e medie imprese di Roma è utile soffermarsi a riflettere. Una partecipazione così massiccia era inaspettata. La presenza di Confesercenti Pistoia è stata straordinaria: centinaia di persone in rappresentanza di tutte le categorie del commercio e del turismo, che ringraziamo sentitamente. Siamo riusciti a mettere insieme tanti piccoli imprenditori per chiedere il cambiamento e prospettiva di vita alle imprese.
Costruire l’unità di questo mondo non è facile. Questo è il valore forte e nuovo che è emerso. Senza Rete Imprese, collante di tutte le associazioni, sarebbe stato possibile questo risultato? Sicuramente no! Allora perché Rete Imprese non si costituisce anche dove finora è stato impossibile come a Pistoia, perché alcune associazioni non sono d’accordo? Eppure a Prato, a livello regionale toscano, a Grosseto, Rete Imprese esiste, così come in tante città italiane. Si ritiene che Rete Imprese valga soltanto sul piano nazionale? E’ miope questa logica. L’Italia va cambiata radicalmente ovunque, a Roma, nelle regioni, nei comuni. O si cambia o non c’è futuro per le imprese e l’occupazione.
Fisco, tasse, tariffe, burocrazia, riforma delle istituzioni (Parlamento, Province, aggregazione dei Comuni), scelte per la riqualificazione delle città, crescita del turismo, sviluppo di Pistoia nell’area metropolitana, sono temi intrecciati che fanno parte del processo di cambiamento. La rappresentanza delle piccole e medie imprese deve essere unita per ottenere risultati. La divisione, la ricerca della differenziazione a tutti i costi, la sciocca furbizia di nascondere decisioni e contributi unitari, come si è verificato in ultimo proprio per la manifestazione di Roma, è ragionare ancora con lo sguardo all’indietro.
Il successo di Roma poi cosa significa per le associazioni? Siamo più forti per chiedere al Governo risposte concrete, alla Regione e ai Comuni di sostenere le imprese e di essere loro amici. Abbiamo apprezzato molto la condivisione del sindaco di Pistoia sui temi della manifestazione di piazza del Popolo. Le imprese, però, chiedono alle loro associazioni di portare a casa risultati concreti. Il che significa che i piccoli devono pesare di più. Ecco perché è indispensabile estendere ovunque, anche a Pistoia, e rafforzare il cammino unitario, attraverso Rete Imprese Italia. Dobbiamo saper utilizzare la forza che abbiamo visto a Roma".