Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Prefettura emette ordinanza per sicurezza via Sestini/Montalese, comitati Pontenuovo e Santomato: "Ora la variante"

28/5/2021 - 12:26

Ieri, a seguito della tragedia di sabato, i due comitati di Pontenuovo e Santomato hanno incontrato prima il prefetto Gerlando Iorio e dopo, nella Sala Nardi della sede di piazza San Leone, la Provincia di Pistoia (assessore Nicola Tesi), il Comune di Pistoia (assessore Leonardo Cialdi) e il Comune di Montale (sindaco Ferdinando Betti).

"In prefettura abbiamo preso atto delle disposizioni dettate dal prefetto alla Provincia e ai Comuni interessati dal tracciato della via Sestini/Montalese. Le disposizioni urgenti, già sollecitate a luglio 2020, frutto della classificazione della strada come “tracciato pericoloso ed alta incidentalità” attribuita da uno studio fatto dalla polizia dello Stato, riguardano la revisione dei limiti di velocità abbassando quest’ultima di 10 km/h agli attuali limiti in tutto il tratto, pertanto i limiti saranno portati a 30 km/h nell’abitato di Pontenuovo, a 40 km/h nell’abitato di Santomato a 50 km/h in tutto il resto del tracciato.

Contestualmente, oltre al proseguo dei controlli (effettuati 16 posti di blocco negli ultimi 25 giorni) che hanno prodotto su 57 fermi 31 sanzioni ad altrettanti mezzi pesanti, la prefettura ha autorizzato alla messa in esercizio delle attuali postazioni autovelox funzionanti giorno e notte, anche senza la presenza della pattuglia.

Lo studio sulla strada a cura della prefettura continuerà per poter autorizzare l’installazione di tutor di rilevazione degli accessi dei mezzi pesanti e della velocità media negli abitati di Pontenuovo e Santomato.

Nel successivo incontro nella sede della Provincia di Pistoia i comitati hanno incontrato oltre a quest’ultima anche Comune di Pistoia e Comune di Montale, dove oltre alla conferma del recepimento di tutti i punti dell’ordinanza del prefetto, hanno avuto le conferme dell’avanzamento dello studio sulla sicurezza della via Sestini che a breve dovrà essere comunicato al comitato di Pontenuovo, cosi come la costruzione delle banchine e marciapiedi di collegamento della frazione all’asilo Area verde, e dell’avvio dello studio per la sicurezza della via Montalese nel tratto di Santomato per la successiva realizzazione.

I comitati inoltre hanno richiesto l’immediata apertura del tavolo tecnico per la progettazione della variante nuova Montalese al quale l’assessore provinciale alle infrastrutture Nicola Nesi ha preso impegno di dare una reale risposta tra due settimane prendendosi 15 giorni per definire i finanziamenti con la Regione Toscana e riconvocare i comitati in piazza San Leone martedì 8 giugno.

La variante, una strada necessaria allo sviluppo della zona industriale di S. Agostino, una nuova apertura all’area metropolitana e un modo per la ulteriore valorizzazione dell’area Montalese, e nel nostro caso unica vera soluzione al problema della sicurezza di questi 5 kw di strada che ad oggi ha visto 15 morti, di cui le ultime 3 vittime relative a pedoni proprio qui residenti, una inutile scia di sangue che deve essere interrotta.

Qua ogni vittima è una morte annunciata. Noi non vogliano una strada privata, vogliamo soltanto che 6000 pistoiesi, qua residenti, possano uscire di casa in sicurezza e vivere in tranquillità la propria realtà".

Fonte: Comitato di Santomato e Comitato di Pontenuovo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: