Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Gli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversitrà replicano al Consorzio di bonifica.
"Ringraziamo il presidente del Consorzio di Bonifica, Maurizio Ventavoli, per la sua tempestiva risposta. Ciò che egli scrive rappresenta la palese (anche se forse involontaria) ammissione di quanto abbiamo sostenuto in varie circostanze. Non tanto del fatto, senza precedenti, che da oltre 2 anni l'area Righetti è chiusa alle visite guidate a causa delle strutture inagibili (cosa che è evidentemente sotto gli occhi di tutti), ma del fatto che la riserva naturale del padule di Fucecchio è in avanzato stato di smantellamento.
E uno dei sintomi classici è proprio lo scaricabarile. Scrive infatti Ventavoli che il Consorzio "deve sottostare ai dettami delle prescrizioni degli enti competenti nel rispetto della legislazione e dei regolamenti vigenti". E aggiunge che il Consorzio ha chiesto alla Regione Toscana di poter ripristinare le passerelle, ma sempre in periodi non consentiti dal regolamento della riserva naturale e (di conseguenza) l'autorizzazione non è stata accordata.
Ci permettiamo di replicare che, dal momento che le passerelle versano in pessime condizioni da diversi anni, sarebbe stata cosa opportuna pianificare l'intervento negli ampi spazi temporali consentitti dal regolamento.
Daltra parte noi lo avevamo detto che senza un soggetto che si assumesse la responsabilità della gestione della riserva naturale nel suo complesso, stabilendo quali cose sono da fare, in che modo e con quale tempistica - come ha fatto per 20 anni la Provincia di Pistoia - gli esiti sarebbero stati esattamente questi. Amen.
E' ovvio che per ragioni di sicurezza l'area è interdetta al pubblico, ma cosa diversa è impedire l'accesso a professionisti assicurati e autorizzati dalla Regione Toscana ad effettuare attività di ricerca all'interno della riserva naturale. Vale anche in questo caso la considerazione appena fatta.
Infine non comprendiamo lo stupore del presidente del Consorzio di bonifica rispetto al "tenore" delle nostre dichiarazioni. Abbiamo solo riportato dei fatti oggettivi, che peraltro non si erano mai verificati da quando è stata istituita la riserva".