Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Nuovo appuntamento con la musica a Villa Rospigliosi

14/6/2021 - 11:26

Dopo il magnifico concerto di apertura del Festival musicale “E lucevan le stelle…” con il pianista francese Pierre-Laurent Boucharlat il festival musicale continua con un ricco programma, inteso di contenuti e in luoghi da sogno e ricchi di storia. Organizzato dall’associazione cultura e musica “Giulio Rospigliosi” diretta da Luca Torrigiani con il sostegno della famiglia Leporatti titolare della ditta Sel, In qualità di sponsor principale, del Club Lions di Serravalle Pistoiese, del Comune di Lamporecchio,  Proloco di San Baronto e Porciano, Avis sezione di Lamporecchio e della nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti e Villa Rospigliosi.

 

La musica, come tutta l’arte ci fa sognare, in un momento così particolare, l’Associazione Rospigliosi lancia un segnale di speranza, proponendo una stagione musicale  con artisti di alta levatura. È giusto che la musica, la vita non si fermi, ovviamente nel rispetto delle norme covid. Le serate, tempo permettendo, saranno svolte all’aperto.


Un altro appuntamento è pronto mercoledì 16 giugno alle ore 21.30 nello splendido scenario del Giardino di Villa Rospigliosi a Lamporecchio, sulle gradinate dell’entrata della Villa. Il trio protagonista formato da Giuseppe Nova- flauto,  Sang Eun Kim- soprano e Luigi Giachino - pianoforte e trascrizioni ci allieterà con le più belle melodie di Morricone.


GIUSEPPE NOVA- flautista- Il Washington Post ha definito “affascinante” la sua esecuzione nella capitale statunitense, altre critiche attestano “interpretazione illuminata... una straordinaria linea musicale” il Giornale, “l’arte musicale nella sua perfezione” il Nice Matin FR, “un dialogo condotto con genialità” il Nurtinger Zeitung DE, “... semplicemente divino” Concert Reviews UK, “... raffinata musicalità” The Sunday Times, Malta, “... un’eleganza senza paragone e la naturalezza dell’esecuzione è quella che solo i grandi hanno” Messaggero Veneto. Uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, dopo Diplomi in Italia e Francia (Conservatorio Superiore di Lione) alla celebre Scuola di Maxence Larrieu, ha esordito nel 1982 come solista con l’Orchestra Sinfonica della RAI. Già docente di Conservatorio, all’Accademia di Pescara, alla Scuola di Saluzzo, alla Fondazione Arts Academy di Roma ed Assistente al Conservatorio di Ginevra, insegna alla Fondazione Musicale di Aosta ed è Visiting Artist del St. Mary’s College of Maryland, Usa.

 

SANG EUN KIM– soprano– nativa della Corea del Sud, allieva di Sung Hee Park, ha conseguito la laurea in Musica presso la EWHA Womans University di Seoul con il massimo dei voti, ottenendo altresì il Primo premio. In seguito, con l’obiettivo di perfezionare la conoscenza linguistica e confrontarsi direttamente con il patrimonio artistico italiano, in particolare con l’opera, si è stabilita in Italia, dove si è perfezionata con Sonia Franzese e al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria per il biennio Accademico. Attiva come solista, si è esibita in numerosi centri musicali italiani ed ha vinto il primo premio al Concorso “Talenti in Canavese” 2019.


LUIGI GIACHINO - compositore e pianista -diplomato in pianoforte e composizione con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino con M. Gachet e G. Bosco, ha proseguito gli studi con Vincenzo Vitale e Giorgio Ferrari. Ha conseguito un attestato di specializzazione Cee in composizione, arrangiamento e direzione d’orchestra di musica extra-colta. I suoi lavori cameristici, sinfonici e lirici, sono eseguiti periodicamente in concerti e registrazioni. È stato fellowdella Bogliasco Foundationper la composizione del melodramma “La casa del nonno” (Sonzogno). Tra i premi, nel 1993 ha vinto una borsa di studio della direzione generale Siae per studiare con Carlo Savina e ne è diventato assistente in diverse sedi (Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Genova, Alassio Laboratorio Musica, ecc.). È autore di balletti, musiche di scena e schermiche 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: