Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Domenica 20 giugno, con partenza alle ore 16 si terrà la visita guidata in bicicletta (condotta da una guida turistica autorizzata del Centro Guide) alla terza cerchia muraria della città.
Il nostro giro ci porterà là dove erano collocate le antiche porte, demolite all’inizio del ‘900 in nome della “modernità” per rendere più agevole il traffico.
Cercheremo di capire perché a quell’epoca si vollero addossare alle antiche mura le nuove costruzioni di cui la città si andava dotando (macelli, tiro a segno, carceri, fabbriche e condomini) soffocandole fino a renderle in qualche tratto invisibili.
Allo stesso modo, sui bastioni rinascimentali vennero per decenni costruiti nuovi edifici che, in parte, li hanno deturpati.
Nonostante le distruzioni e i crolli antichi e recenti le antiche mura si conservano ancor oggi in massima parte e in questo giro -studiato soprattutto per le famiglie- ne percorreremo integralmente il tracciato, cercando di riscoprirle e valorizzarle in un modo gradevole e divertente, utilizzando per quanto possibile le piste ciclabili della città.
La “biciclettata” non ha nessun intento sportivo e saranno ammessi tutti i tipi di biciclette.
Durante il percorso numerose saranno le soste durante le quali verranno date spiegazioni sulla storia delle mura, dei bastioni e degli edifici vicini.
Il punto di ritrovo sarà comunicato al momento della prenotazione.
La durata della visita sarà di tre ore. Il costo è di euro 10 a persona, gratis sotto i 12 anni. I partecipanti alla visita dovranno essere forniti di bicicletta propria. In caso di indisponibilità di una bicicletta potremmo aiutare gli interessati (in particolare i turisti) a procurarsene una.
Saranno ammessi non più di 10 partecipanti. La visita si terrà nel rispetto delle normative antivirus vigenti.
Info e prenotazione (obbligatoria): 335 7116713 centroguide.pistoia@gmail.com