Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Un incontro per parlare delle mura cittadine

16/2/2023 - 10:47

L'incontro Le mura di Pistoia. Una storia antica con un futuro distopico. Dialogo sulle origini delle mura a Pistoia e sulla storia urbanistica e culturale della città, a partire dal libro “La quarta cerchia. Storia impossibile di una città”, si terrà sabato 18 febbraio alle ore 17 – Biblioteca San Giorgio.
 
Con Nicola Bottari Scarfantoni (architetto, direttore Bullettino storico pistoiese); Cristiano Coppi (autore del libro “La quarta cerchia. Storia impossibile di una città”); Andrea Giraldi (architetto, PhD in progettazione urbana e territoriale).
 
Passato, presente e futuro della storia urbanistica della città di Pistoia e in particolare dei suoi “confini”, le sue cerchie murarie, saranno al centro dell'incontro.


“La quarta cerchia. Storia impossibile di una città” è una favola distopica che racconta i problemi di una società dove costruire muri sembra ancora essere la risposta più semplice per contrastare le paure. La Pistoia del Terzo Millennio raccontata e illustrata da Cristiano Coppi è frutto di un esperimento sociale e politico straniante e distopico, ma più vicino a noi di quanto possiamo immaginare.


Il dialogo con Nicola Bottari Scarfantoni e Andrea Giraldi porterà alla luce le molte analogie tra il passato e il futuro immaginato dall’autore. Ad esempio, come la terza cerchia muraria di Pistoia sia stata realizzata chiedendo un contributo diretto ai cittadini, proprio come la quarta immaginata da Coppi, e come qualcosa nato per proteggere la città dal mondo esterno abbia finito poi per isolarla.

Sinossi del libro “La quarta cerchia. Storia impossibile di una città”  
In molte civiltà antiche il carattere di una città veniva fortemente condizionato dalle linee geometriche e dagli spigoli delle proprie mura difensive. Tuttavia, nel corso dei secoli, le città hanno progressivamente rinunciato alle loro fortificazioni, fatta eccezione per Pistoia, dove i suoi abitanti, alcuni anni fa, decisero di costruire una nuova muraglia per difendersi dalle sfide del Terzo millennio. Consapevoli del declino in cui la città si trovava e incapaci di risolvere i loro problemi, approvarono all’unanimità il progetto per la creazione di una quarta cerchia muraria che li avrebbe protetti dal mondo esterno. Una favola distopica che racconta i problemi di una società dove costruire muri sembra essere ancora la risposta più semplice per contrastare le paure. Uno stravagante esperimento sociale e culturale che prende spunto dalla città di Pistoia per estendersi a tutto il mondo, ponendoci degli interrogativi sull’eventualità che, un domani, questa storia possa risultare addirittura possibile.
 
Cristiano Coppi (Pistoia, 1982). Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze interessandosi, in particolare, alla scultura, alla video arte e al design. Nei primi anni del 2000 fonda con altri artisti il gruppo Fucine Tillanza e, poi, lo spazio Studi8, animando la scena artistica locale. Nel 2011 viene premiato per l’attività di designer con una residenza a Kyoto in Giappone e, nel 2012, è regista del film documentario Giovanni Michelucci. Elementi di vita e di città, presentato al Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. Grazie ai riconoscimenti per questo film, dal 2013 è membro del comitato scientifico della Fondazione Michelucci. Collabora per molti anni con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e con Pistoia Musei, lavorando alla comunicazione e all’allestimento di mostre ed eventi. Parallelamente ha sempre portato avanti la sua personale ricerca artistica partecipando a numerose mostre e residenze. Come illustratore ha lavorato al libro Pistoia incantata di Roberto Piumini (edizioni Ets) e The cat and the devil di James Joyce (edizioni Ets).
 
L’appuntamento con la presentazione di “La quarta cerchia. Storia impossibile di una città” è per Sabato 18 febbraio alle ore 17 all’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: