Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Centrodestra: "Daremo battaglia sugli aumenti decisi da Ato"

18/6/2021 - 18:50

Luca Baroncini (sindaco), Francesco Bentivegna (Forza Italia), Ilaria Michelucci (Fraytelli d'Italia) e Luciana Bartolini (Lega) intervengono in tema di raccolta rifiuti.

“Con Ato spenderemo meno a fronte di un servizio migliore. Queste le parole proferite dall’allora presidente della Regione Enrico Rossi quando era impegnato a promuovere la formula del gestore unico per lo smaltimento rifiuti, e come volevasi dimostrare le tariffe aumentarono subito dal primo anno di entrata vigore del servizio del nuovo gestore.

 

Ma andiamo per ordine, il contratto unico con Ato Toscana Centro (l’autorità di ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti), sottoscritto dalla Regione Toscana, prevedeva una base tariffaria definita sull’impegno da parte della stessa Regione di realizzare ulteriori impianti di smaltimento al fine di provvedere alla loro lavorazione all’interno del territorio regionale.

 

La mancata realizzazione dei suddetti impianti, previsti nella pianificazione di ambito, costringe il gestore Alia a esportare i rifiuti al di fuori del territorio regionale con un aggravio dei costi di smaltimento che la Regione vorrebbe fare ricadere sui cittadini rei di risiedere nei vari comuni che hanno accettato questa scellerata soluzione.

 

Se la Regione inadempiente non è stata in grado di rispettare gli impegni presi è opportuno che provveda direttamente con le proprie casse ai contributi di riequilibrio finanziario senza creare nuovi aggravi per le casse dei comuni già peraltro provati da 15 mesi di pandemia.

 

E’ doveroso sottolineare che nel caso di Montecatini Terme, l’inattività dell’intero comparto ricettivo e la drastica riduzione di operatività di negozi ed esercizi hanno inevitabilmente prodotto un crollo dei volumi di rifiuti da smaltire e pertanto sul principio di pagare sulla base dei rifiuti prodotti, i montecatinesi avrebbero diritto quanto meno a una compensazione tra aumenti e crollo dello smaltito.

 

Tutti i comuni toscani amministrati dal centrodestra ed un cospicui numero di comuni di centrosinistra, nel corso dell’assemblea Ato Toscana Centro dell’11 dicembre 2020 votarono no agli aumenti prospettati perché ritenuto inaccettabile fare ricadere sui comuni e conseguentemente sulle spalle dei cittadini le inadempienze contrattuali della Regione Toscana.

 

Non intendiamo fermarci a una semplice dichiarazione di dissenso, ma intendiamo dare battaglia perché l’incapacità dei singoli, protetta e celata dalla ragione di partito, una volta per tutte deve finire".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/6/2021 - 17:46

AUTORE:
Gabriele

Ma non sposta di molto il problema, non ti pare?

I soldi della regione li mettiamo sempre noi, comunque la giri, ed il totale dei comuni che hanno votato NO è di 18 e 2 astenuti, su un totale di 58... meno di un terzo.

Alia (come Acque) prima di smantellarla chissà quanto ci costerà.
Che ce li prendano come comune o come regione.

21/6/2021 - 11:46

AUTORE:
Simeone Clamori

Nel comunicato è ben specificato che "Tutti i comuni toscani amministrati dal centrodestra ed un cospicuo numero di comuni di centrosinistra, nel corso dell’assemblea Ato Toscana Centro dell’11 dicembre 2020 votarono no".
Ciò premesso è la Regione che si è impegnata alla realizzazione di ulteriori impianti di smaltimento e non i singoli comuni, pertanto è la stessa che deve ottemperare per calmierare le tariffe o rispondere del danno erariale prodotto a danno dei comuni e conseguentemente dei cittadini.

19/6/2021 - 14:06

AUTORE:
Gabriele

Peccato però che meno di un terzo dei comuni abbia votato un deciso NO!

Aggiungo anche che far provvedere "con le proprie casse ai contributi di riequilibrio finanziario" non sposta di molto il problema: le casse regionali le riempiamo sempre e solo noi cittadini!

Vediamo piuttosto di realizzare gli impianti promessi!