Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Rifiuti, piano economico più basso rispetto al 2020: le novità sulla Tari

25/6/2021 - 11:30

Martedì 29 giugno il consiglio comunale sarà chiamato a prendere atto del Piano economico finanziario approvato da Ato Toscana Centro, relativo alla gestione dei rifiuti per l’anno 2021. 

“Quest’anno – spiega il sindaco Marco Mazzanti – abbiamo una serie di punti che meritano di essere sottolineati relativamente alla gestione dei rifiuti: innanzitutto anche quest’anno il costo complessivo del servizio non aumenta, ma anzi registra una flessione. Dal 2013, per il nono anno consecutivo, a Quarrata non vi sono aumenti significativi del costo complessivo del servizio di gestione dei rifiuti e questo grazie a scelte politiche che negli anni hanno mantenuto un giusto equilibrio tra decoro della città e costi a carico dei cittadini. Inoltre quest’anno introdurremo due tipi di sgravi economici: da una parte riproponiamola riduzione già effettuata lo scorso anno per tutte quelle attività che hanno subito limitazioni a causa del Covid; dall’altra introduciamo un altro sgravio per le famiglie in maggiore difficoltà, prendendo spunto dall’esperienza già consolidata del bonus idrico”. 

Pef. Per quanto riguarda il territorio quarratino, il Piano economico finanziario, che comprende tra gli altri i servizi di pulizia urbana (spazzamento stradale, svuotamento cestini, pulizia dopo mercati e manifestazioni), di raccolta e smaltimento dei rifiuti con il sistema porta a porta integrale ed il funzionamento del centro di raccolta Eco, ammonta quest’anno a 5,589,758 euro. Presenta, dunque, una piccola flessione (di circa 24.000 euro) rispetto all’anno passato, quando il Pef fu di 5.614.560 euro. 

Tariffe. Questo dato si rispecchierà sul calcolo delle tariffe per famiglie e imprese, che subiranno una variazione relativamente alla ripartizione tra la parte fissa e la parte variabile, come conseguenza dell’applicazione del nuovo metodo tariffario introdotto da Arera al sistema di raccolta in atto a Quarrata. Nel calcolo complessivo della bolletta dei rifiuti, infatti, il nuovo metodo darà maggior peso alla parte variabile della tariffa rispetto a quella fissa, andando così a legare maggiormente l’importo della Tari alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta, invece che alla dimensione dell’abitazione.  Ciò significa che, ad esempio, un pensionato che abita da solo in una casa molto grande (come possono essere i casolari di campagna, molto diffusi nel quarratino) andrà a pagare meno di prima. Per il settore non domestico le bollette rimarranno pressoché invariate: si registra infatti una media del +1,63%, che risulterà praticamente impercettibile per i singoli. 

Agevolazioni. Sia per le aziende che per le utenze domestiche, inoltre, sono previste significative agevolazioni. Esattamente come lo scorso anno, le attività che hanno subito variazioni e limitazioni alle aperture in ragione della pandemia da Covid19, avranno una riduzione della tariffa che sarà conteggiata nel saldo della Tari 2021, che arriverà a novembre. In più, quest’anno, ci saranno agevolazioni anche per le famiglie con Isee inferiore a 20.000 euro: anch’esse riceveranno un’agevolazione che sarà calcolata nel saldo della Tari. In entrambi i casi sarà necessario presentare apposita domanda, con tempi e modalità che saranno resi noti nelle prossime settimane.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: