Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
"Altri orizzonti: brevi interviste con donne che guardano oltre": al via un progetto targato Dialoghi sull'uomo

28/7/2021 - 16:40

Con una serie di otto colloqui in video con alcune figure femminili di riferimento del mondo della cultura, società civile, ricerca scientifica, arte contemporanea, editoria e sport, continua – dal 29 luglio al 16 settembre – l’approfondimento culturale proposto dal festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo sui temi di maggior attualità.


"Altri orizzonti: brevi interviste con donne che guardano oltre" è un progetto - curato da Giulia Cogoli, direttrice del festival, con la scrittrice e giornalista Caterina Soffici - che prosegue il percorso di avvicinamento al tema della XII edizione della manifestazione, in programma a Pistoia dal 24 al 26 settembre (www.dialoghisulluomo.it).
 
Quali sono gli orizzonti femminili oggi? Quale percorso c’è alle spalle delle loro carriere professionali, quali lotte hanno vinto e perso, quante paure e quali discriminazioni? Quali insegnamenti hanno avuto le otto protagoniste della serie? E specialmente quali vogliono trasmettere con la loro testimonianza alle nuove generazioni, ma forse un po’ a tutte le donne e gli uomini, per capire come affrontare le sfide, i problemi ma anche le opportunità che una donna incontra nella sua carriera professionale. Caterina Soffici ha intervistato otto donne con storie esemplari.
 
La scrittrice e avvocato Simonetta Agnello Hornby; la classicista ed esperta di diritto romano e greco antico Eva Cantarella; la curatrice e storica dell’arte Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Museo di Rivoli; la traduttrice ed editor Renata Colorni, la prima a tradurre tutte le opere di Freud in Italia; la campionessa olimpionica di fioretto Elisa Di Francisca; la giornalista d’inchiesta, autrice televisiva, ideatrice della trasmissione Report Milena Gabanelli; la chef stellata Antonia Klugmanne Antonella Polimeni, prima donna rettrice, dopo 700 anni, dell’Università La Sapienza di Roma, rispondono a sette semplici domande sul senso del loro essere donne nel mondo professionale. 
 
Le interviste saranno trasmesse sul sito e sui social del festival a partire dal 29 luglio, con cadenza settimanale:
 
29 luglio Renata Colorni
5 agosto Elisa Di Francisca
12 agosto Simonetta Agnello Hornby
19 agosto Antonella Polimeni
26 agosto Atonia Klugmann
2 settembre Carolyn Christov-Bakargiev
9 settembre Eva Cantarella
16 settembre Milena Gabanelli
 
L’ultima intervista della serie sarà realizzata da Caterina Soffici in presenza al festival con un’altra ospite di eccezione.
 
Questa serie segue quella pubblicata a giugno “La grande antropologia: interviste per capire il mondo contemporaneo” (a cura di Marco Aime, Giulia Cogoli, Adriano Favole). Quattro interviste in esclusiva per i Dialoghiai protagonisti della scena antropologica mondiale: Jared Diamond, Vanessa Maher, Philippe Descola, Martine Segalen. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: