Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Riscoprire il valore dell'etica. E' su questo assunto che si fonda un intervento a firma dell'assessore provinciale alle pari opportunità, Chiara Innocenti e del presidente della Commissione provinciale pari opportunità, Marianna Menicacci.
"Senza alcuna distinzione di carattere politico, o di appartenenza ideologica - dicono le due esponenti della Provincia - esprimiamo la necessità per tutti noi di un momento di profonda riflessione. Un momento che, come donne impegnate a vario titolo nelle Istituzioni, nel mondo del lavoro, nelle attività produttive, nelle Organizzazioni Sindacali e di Categoria, sentiamo assolutamente necessario per non cadere in quello che Monsignor Mansueto Bianchi ha definito un appiattimento delle coscienze, che sembra coinvolgere, purtroppo, soprattutto la figura della donna".
"Non intendiamo riferirci ad alcun avvenimento specifico - prosegue la nota - per evitare facili strumentalizzazioni, ma riteniamo estremamente grave che giovani donne siano presentate spesso come oggetto di stereotipi che sembrano vanificare anni di impegno civico da parte di donne ed uomini per l*affermazione di una diversità positiva fra i sessi che partisse però dalla pari dignità di genere. Crediamo che quanto sta avvenendo nel nostro Paese, aggravato dall'azione dei mezzi di comunicazione di massa, sia non solo profondamente ingiusto, ma rischi di far naufragare quei valori profondi che caratterizzano una società che voglia dirsi democratica in senso sostanziale, come richiede la nostra Costituzione. Derubricare una parte della popolazione a mero oggetto o strumento di affermazione di poteri più o meno pubblici, fra le mura domestiche come nel panorama politico, significa minare alle basi l'essenza stessa della comunità. Per queste ragioni crediamo che, nell'anno in cui si ricorda il centocinquantesimo anno dell'unità d'Italia, momento fondamentale per riscoprire l'orgoglio di essere italiani, sia estremamente attuale riscoprire il valore di una parola che sembra essere purtroppo fuori moda, tropo poco presente nell'agenda politica come nel dibattito pubblico: la parola etica. Un concetto che comprende la valorizzazione e l'attualizzazione dei più alti principi cui uno Stato realmente moderno deve tendere: il rispetto reciproco, un contesto culturale che possa consentire alle famiglie, in qualsivoglia forma esse siano, di tornare ad essere il luogo nel quale l'individuo cresce ed il giovane diventa cittadino consapevole, e pari opportunità reali, che premino chi con il merito, con l'impegno e con la passione lavora per se stesso ed anche per gli altri, tanto nella vita privata quanto in quella pubblica".