Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cantiere occupato, Partito dei Carc: "Solidarietà e sostegno agli operai in lotta per affermare i propri diritti"

13/9/2021 - 8:56

La sezione pistoiese del partito dei Carc interviene sulla vicenda dell'occupazione del cantiere edile.

 

"Da qualche giorno un gruppo di operai edili ha occupato il cantiere in cui lavorano, perché da oltre tre mesi non ricevono il pagamento dello stipendio dalla ditta appaltatrice. Solidarietà e sostegno agli operai in lotta per affermare i propri diritti.

Da oltre tre mesi una decina di operai edili impiegati nella costruzione di 30 appartamenti in via del Frutteto a Pistoia non percepiscono lo stipendio, nonostante non abbiano mai smesso di lavorare per tutta l’estate. Il motivo del mancato pagamento è dovuto al pessimo sistema italiano di regolamentazione degli appalti (senza limiti), che causa situazioni come quella in oggetto, dove una delle aziende in subappalto spezza la catena dei pagamenti e chi sta sotto resta a bocca asciutta. Giustamente da qualche giorno i lavoratori della Pako srls hanno deciso di fermare i lavori occupando il cantiere e di protestare, rivendicando il loro sacrosanto diritto a essere pagati. 

La sezione Pistoia del Partito dei Carc esprime la propria solidarietà e il proprio sostegno ai lavoratori in lotta. In una fase di crisi come quella attuale la vicenda della Pako srls deve essere contestualizzata all’interno delle operazioni messe in campo dal governo Draghi, dal momento in cui l’Unione Europea e la Banca Centrale Europea ha deciso di installarlo alla guida del nostro paese. 

La montatura mediatica imbastita attorno ai “fantomatici” miliardi che dovrebbero arrivare dall’Europa con il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) non fa altro che aggravare la sottomissione del nostro Paese alle istituzioni finanziarie e speculative internazionali, senza avere, peraltro, alcuna ricaduta nell’economia reale. Per ottenere i miliardi promessi dall’Europa, il governo Draghi è stato disposto a deliberare normative sugli appalti e sui subappalti che determinano situazioni come quella che stanno vivendo i lavoratori della Pako srls. Tutto questo a dimostrazione che il Pnrr non è altro che uno strumento a vantaggio dei capitalisti. Restando sempre sull’operato del governo Draghi, la riforma Cartabia sul processo penale non fa altro che strizzare un occhio alle organizzazioni criminali, e sdogana definitivamente il malaffare della classe dominante: adesso l’impunità per i ricchi non solo è garantita nella forma ma anche nella sostanza. 

Bene stanno facendo i lavoratori della Pako srls a non voler abbandonare il cantiere occupato e a fare appello alle istituzioni affinché venga fatto un tavolo in prefettura per trovare una soluzione al pagamento dei loro stipendi. 

Il pezzetto in più che da comunisti vogliamo portare ai lavoratori in lotta è di non limitarsi a pretendere il pagamento degli stipendi, ma di imporre all’azienda appaltatrice la garanzia che non cambierà il subappalto una volta che le acque si calmeranno, lasciando a casa gli operai di Napoli. Gli avvenimenti degli ultimi tempi alla Whirlpool di Napoli, alla Gkn di Campi Bisenzio, alla Giannelli Ruote di Milano e in tante altre aziende insegnano che non è mai bene fidarsi dei padroni.

 

Diciamo, inoltre, ai lavoratori della Pako srls di non limitarsi a condurre la battaglia da sopra l’impalcatura di via del Frutteto, ma di portare la loro vertenza davanti al palazzo comunale di Pistoia, di legarsi ad altre battaglie come quella degli operai della Texprint di Prato e della Gkn di Campi Bisenzio, di fare appello alla solidarietà e al coordinamento con i lavoratori delle principali aziende pubbliche e capitaliste di Pistoia e del resto della Toscana. 

Un primo momento di confronto può essere il sit-in organizzato dal Partito dei Carc di fronte allo stabilimento Hitachi Sts di Pistoia martedì 14 settembre dalle ore 12 alle 18; un secondo momento, il banchetto informativo sul Globo a Pistoia venerdì 17 settembre alle ore 18 indetto dall’associazione “Obiettivo periferia” cui parteciperà una delegazione di lavoratori della Gkn; un terzo momento, il corteo di sabato 18 settembre a Firenze, indetto dalle lavoratrici e dai lavoratori della Gkn contro i licenziamenti e contro le delocalizzazioni da parte delle multinazionali".

Fonte: Carc
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: