Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Si celebrano i 10 anni della Fondazione Valore Lavoro

15/9/2021 - 16:19

Il 17 settembre saranno celebrati i dieci anni di vita della Fondazione Valore Lavoro con un convegno presso la sala delle assemblee della Fondazione Caript, che potrà anche essere seguito in diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Valore Lavoro. Durante la giornata saranno ripercorsi i dieci anni di attività e discussi in generale i temi delle politiche e del lavoro culturale.


E’ stato un decennio ricco, in cui partendo da un archivio storico come quello della Camera del lavoro è stato costruito un ente culturale come la Fvl che ha pubblicato libri, praticato la public history con mostre, film documentari, la realizzazione di una statua, promosso convegni e seminari anche internazionali, digitalizzato documenti fotografici, sonori e audiovisivi, ricercato la partecipazione del pubblico e realizzato percorsi formativi e didattici. Un lavoro che nelle ultime settimane ha ricevuto il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura che ha inserito la Fvl nella tabella annuale degli istituti sostenuti dal Ministero.


Al convegno interverranno: la mattina Silvia Biagini (presidente Fondazione Valore Lavoro), Chiara Ottaviano (Associazione italiana di Public history), Daniele Gioffredi (segretario generale Cgil Pistoia), Lorenzo Zogheri (presidente Fondazione Caript), Sabina Magrini (soprintendente archivistica per la Toscana), Valdo Spini (presidente Associazione istituzioni culturali italiane), Eugenio Giani (presidente Regione Toscana), Dalida Angelini (segretaria generale Cgil Toscana).


Il pomeriggio Stefano Bartolini (direttore Fondazione Valore Lavoro), Ilaria Romeo (responsabile Archivio storico Cgil nazionale), Edmondo Montali (direttore sezione Storia e memoria della Fondazione Di Vittorio), Valerio Strinati (segretario Associazione istituzioni culturali italiane), Fabrizio Loreto (presidente Società italiana di storia del lavoro), Eloisa Betti (Università di Bologna)
 
La sera a partire dalle 21 e fino alle 24 è in programma un altro evento in piazza del Duomo, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia. Si tratta di una serata che unirà la public history e il cutural heritage con il linguaggio dell'arte visuale attraverso un videomapping.


Piazza del Duomo nel ‘900 è stata una piazza dove è andata in scena la forza delle idee e dei sentimenti, dove migliaia di persone hanno smesso di essere irrilevanti e mute imprimendo il loro marchio alla Storia. Una piazza che è un luogo nel senso pieno del termine, cioè uno spazio radicato nel tempo, lo scenario in cui si svolge la Storia, il palcoscenico che accoglie le vicende personali e collettive che danno forma al presente e diventano poi il nostro passato.


Ce ne sono rimaste centinaia di fotografie conservate dalla Fvl, un archivio di memoria storica visuale che rappresenta il patrimonio culturale della città.
Per una sera, la piazza sarà riconnessa con il suo passato attraverso la proizione delle immagini della Storia nel luogo in cui si è svolta, realizzando un’esperienza visiva e sociale di Cultural Heritage

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: