As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Ultimo appuntamento, sabato 18 settembre (ore 19.30) al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, per la sezione di Musica da camera, curata da Massimo Caselli, del cartellone Sipari Aperti con un concerto d'eccezione: protagonista l'Ensemble Odhecaton, che sin dal suo esordio nel 1998 ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici e il riconoscimento, da parte della critica, di aver inaugurato nel campo dell’esecuzione polifonica un nuovo atteggiamento interpretativo.
Il suo repertorio d’elezione è rappresentato dalla produzione musicale europea tra Quattro e Settecento. Odhecaton riunisce alcune delle più scelte voci maschili italiane specializzate nell’esecuzione della musica rinascimentale e preclassica sotto la direzione di Paolo Da Col.
L’Ensemble vocale deriva il suo nome da Harmonice Musices Odhecaton, il primo libro a stampa di musica polifonica (Venezia, O. Petrucci 1501): il termine (dal greco antico) significa “Cento canti”.
Odhecaton è composto da: Stefano Guadagnini, Andrea Arrivabene, Gianluigi Ghiringhelli (controtenori), Alberto Allegrezza, Luca Dordolo, Gianluca Ferrarini, Vincenzo Di Donato (tenori), Enrico Bava, Philippe Roche (bassi); Paolo Da Col (direzione).
Il programma del concerto è incentrato su Gli Umori di Orlando Di Lasso (Humor melancolico, Contritio cordis, Humor sanguigno, Laudatio Dei, Laudatio musicae), compositore fiammingo (1532 c.-1594), uno dei massimi compositori del secolo XVI, piena espressione del Rinascimento musicale europeo.
Il concerto è promosso da Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica.