Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nei giorni scorsi Davide Costa, candidato sindaco per la lista civica Il paese che vogliamo, ha tenuto alcuni incontri con Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle infrastrutture digitali, alla sicurezza e al controllo delle partecipate, prima con alcune realtà produttive e poi con i cittadini al Lupo Bianco, in piazza ad Abetone.
Proprio il comune di Abetone Cutigliano si aggiungerà a breve a quei territori dove la Regione sta portando la banda ultralarga: secondo le previsioni a Cutigliano i lavori termineranno a dicembre e da aprile 2022 i cittadini potranno chiedere l’attivazione del servizio. Nell’ex territorio comunale di Abetone, invece, le opere si concluderanno giugno 2022 e i servizi potranno essere attivati a partire dal mese successivo.
«Come ricordato dall’assessore Ciuoffo – commenta Costa – sul territorio verranno stesi più di 48 chilometri di fibra ottica, utilizzando in parte cavidotti esistenti e rendendo necessari solo 13 chilometri di nuovi scavi. Con la fibra, che arriverà fino in casa (tecnologia Ftth), saranno collegati oltre 3.500 edifici: altri 765 verranno connessi alla rete attraverso tecnologia wireless (Fwa). La spesa, finanziata dalla Regione, sarà di 1 milione e 243mila euro. Le aree coinvolte sono quelle di Abetone, Cutigliano, Le Regine, Val di Luce, Boscolungo, Consuma, La Secchia, Bicchiere di Sopra, Cecchetto, Faidello, Cutigliano, Melo e Rivoreta».
La banda ultralarga pubblica, in concessione per venti anni a Open Fiber che la sta realizzando (e che l’affitterà agli operatori, i quali poi venderanno i servizi ai clienti), permetterà di navigare veloci, scaricare e inviare grandi quantità di dati. I lavori porteranno la fibra fino alla soglia di casa: naturalmente questo avverrà solo in quegli spicchi di territorio considerati “aree bianche a fallimento di mercato”, dove cioè i gestori privati hanno rinunciato a investire perché troppo lontani dalle dorsali e con pochi abitanti o aziende. Le “aree bianche”, del resto, sono l'unico caso in cui il pubblico può intervenire.
«Il territorio di Abetone Cutigliano – conclude Costa – soffre di importanti carenze in termini di servizi e infrastrutture fisiche. Ringrazio la Regione e l’assessore Ciuoffo per l’impegno che stanno portando avanti: gli importanti investimenti in programma e le concrete previsioni di attivazione del servizio sono segnali di grande attenzione a un territorio che ne ha assoluta necessità. Per gli abitanti e le imprese, oltre che per sviluppare il turismo, anche in chiave smart working. Sono convinto che il dialogo e il confronto tra enti siano fondamentali per ottenere risultati: bisogna tornare a collaborare tutti insieme per il bene della montagna e mi auguro che l’amministrazione uscente invii quanto prima alla Regione la mappatura delle zone prive di connessione, così da poter realizzare interventi tempestivi ed efficaci».