Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Gli schermitori pistoiesi scaldano i motori con i primi assaggi di gare a livello territoriale. Sulle pedane di Carrara si è svolta la prima prova regionale di spada che qualificava alla fase zonale dei campionati italiani assoluti.
La Scherma Pistoia si è presentata con ben 19 atleti. Sono stati 6 coloro che sono rientrati nello stretto novero di qualificati per la fase successiva. Il risultato tecnicamente più rilevante è stato il terzo posto di Beatrice Bonechi che ha segnato un ulteriore passo nella crescita che sta caratterizzando il suo cammino nelle ultime stagioni. Un posto in finale se lo è assicurato anche Alessandro Ferrari, 5° nella gara maschile, nella quale hanno ottenuto la qualifica altri quattro pistoiesi, capitanati dall’eterno Antonio Vannucci (classe 1958), cui si sono accodati Giacomo Bernini, Francesco Matassa ed il nuovo arrivato Andrea Betti.
All’interzona parteciperanno anche altri due atleti della Scherma Pistoia-Chianti Banca, qualificati di diritto in virtù del loro ranking, vale a dire Nicol Foietta (attualmente impegnata nel ritiro della nazionale maggiore agli ordini del neo commissario tecnico Dario Chiadò) ed il giovane Fabio Mastromarino, reduce dall’exploit ai campionati italiani assoluti della scorsa primavera, dove ha raggiunto, a soli 15 anni, il 16° posto.
In foto: Alessandro Ferrari e Beatrice Bonechi