Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al via ottavo ciclo d'incontri di letteratura "Il dolce rumore della vita" destinati a studenti classi quinte superiori

12/10/2021 - 15:37

Si apre con la poesia e il pensiero di Giacomo Leopardi, affidati al racconto e alle riflessioni di Vincenzo Guarracino, l’edizione 2020-21 del ciclo di incontri di letteratura Il dolce rumore della vita. Guarracino è tra i tra i più acuti e attenti conoscitori dell’opera del poeta recanatese, del quale ha recentemente curato l’edizione edita da La nave di Teseo del Discorso sopra lo stato presente dei costumi degli Italiani.


Giunta all’ottavo anno di vita, la rassegna è ideata e organizzata dall’associazione culturale Isole nel sapere, in collaborazione e con il contributo del Comune, dell’Associazione Teatrale Pistoiese e dell’Istituto Pacini, ed è da sempre sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

 

La manifestazione, curata da Giuseppe Grattacaso, si rivolge agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori. L’intento è di avvicinarli alla lettura e alla comprensione delle opere di scrittori a noi più vicini nel tempo e per sensibilità, non sempre approfonditi durante il percorso scolastico. Quaranta ragazzi delle classi quarte del liceo linguistico dell’Istituto pacini seguiranno la rassegna per le attività legate ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto).


La formula, che prevede un incontro in libreria, aperto al pubblico, e uno in orario scolastico, destinato solo a studentesse e studenti, ha riscosso negli anni passati un grande interesse da parte di ragazzi e insegnanti, con partecipazioni sempre molto numerose e significative.


Gli incontri destinati alle scuole tornano nella sede del teatro Bolognini a quasi un anno di distanza dall’ultimo evento in presenza, ospitato però nell’aula Magna dell’istituto Pacini; un segno della volontà di ripresa, ma anche della continuità della manifestazione, che ha continuato nel suo percorso anche nel periodo di confinamento, sia pure con modalità diverse.


Si parte venerdì 15 ottobre alle 10.15 con il critico letterario Vincenzo Guarraccino che dedicherà il suo intervento all’opera di Leopardi. Titolo dell’incontro “L’infinito” spiegato a mia figlia. Possono partecipare solo gli studenti delle scuole superiori.


La sera precedente, giovedì 14 ottobre alle ore 18, alla libreria Les Bouquinistes di via dei Cancellieri a Pistoia, Vincenzo Guarracino dialogherà con Giuseppe Grattacaso sull’attualissimo Discorso sopra lo stato presente dei costumi degli Italiani.


Il ciclo di incontri prosegue nel mese di novembre con la presenza del critico Giovanni Capecchi, pistoiese, professore all’Università per Stranieri di Perugia, che parlerà su "Le notti chiare erano tutte un'alba": gli scrittori e il racconto della Grande Guerra.

A gennaio sarà la volta di Alberto Bertoni, critico, docente universitario all’Università di Bologna, poeta (ha da poco pubblicato la raccolta di poesie L’isola dei topi, edita da Einaudi), che parlerà dell’opera del poeta degli Ossi di seppia: Montale ultimo e primo. Toccherà poi a Francesca Sensini, scrittrice e docente presso l’Univesitè Nice – Côte d’Azur, a febbraio soffermarsi su Dorian Gray e Salomè: misticismo e sensualità in Oscar Wilde. Il ciclo si conclude a marzo con Giuseppe Langella, critico e poeta, professore all’Università Cattolica di Milano, che racconterà di Giorgio Caproni: il cacciatore disarmato.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: