As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
A cura di Letterappenninica, sabato 16 ottobre si terrà Passi e parole. Camminata con letture sul Cammino di San Bartolomeo, lungo il percorso degli Albinelli, con ritrovo a Cutigliano e visita al Museo della Gente dell’Appennino pistoiese.
Pistoia al centro del dibattito sui cammini nazionali che, anno dopo anno, conquistano sempre più italiani e stranieri: sabato 16 ottobre, presso il palazzo comunale, alle 17.30, si terrà l'incontro turismo sostenibile e cammini: un'occasione di rigenerazione per le aree interne.
L'iniziativa è inserita nel calendario di eventi Pistoia in Cammino e si affianca all'omonima mostra, che si chiuderà il 17 ottobre nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale, visitabile in orario 10-13/15-18 (ingresso gratuito).
Una riflessione sul quadro nazionale dei cammini e sulle politiche governative, ma anche un'analisi a tutto tondo di un fenomeno che, complice le restrizioni della pandemia, è diventato sempre più importante. Al centro della riflessione troveremo i cammini come leva di sviluppo sostenibile delle aree interne e montane, sia a livello ambientale, che economico e sociale. Saranno presentati casi studio, storie ed esperienze di rinascita dei luoghi montani, proprio grazie al turismo outdoor.
Coordinati da Gianluca Bambi, collaboratore della Regione Toscana e dell’Università di Firenze, grande esperto di cammini ed accompagnatore escursionistico, parteciperanno Paolo Piacentini, Consigliere per i Cammini del Ministero della Cultura e Yuri Basilicò, del gruppo Va’ Sentiero. Con Vito Paticchia,Via della Lana e della Seta e Stefano Lorenzi, Appennino Slow, tour operator Via degli Dei.
«In questo territorio si intersecano vari itinerari che attraversano un pezzo d’Appennino ricco di storia e con valenze naturalistiche di pregio - commenta Paolo Piacentini - Luoghi dove si respira una particolare energia che sta permettendo la nascita di straordinarie esperienze d’accoglienza e di nuovi modelli abitativi».
«Ogni cammino è sempre anche un viaggio nella storia e nell'identità dei luoghi – commenta Barbara Gizzi, curatrice di Pistoia in Cammino – Ed è proprio questo il pensiero che ci ha animato: offrire ai visitatori e a tutti coloro che con entusiasmo hanno preso parte agli eventi una chiave di lettura di un fenomeno che sembra recente, ma è radicato nelle nostre tradizioni».
Tutte le informazioni su Pistoia in Cammino sono disponibili sul sito www.pistoiaiacobeo.it.