Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Regolamento edilizio, Pd: "Un nostro emendamento smaschera la giunta Tomasi sui condoni"

19/10/2021 - 10:49

Il consiglio comunale, ieri, ha approvato a maggioranza il nuovo regolamento edilizio. Questo il commento del Pd.

"Un passaggio decisamente timido e tutto tecnico, senza politica. Nonostante il lavoro importante svolto in commissione, anche grazie al presidente che ha gestito in modo responsabile il percorso (unico vero cambio di passo: una minoranza costruttiva e non ostruzionistica come nel passato), ciò che emerge è un documento che aggiusta alcune situazioni, ma si dimentica di sostenere in modo forte e incisivo la riqualificazione delle strutture, il riuso, la bioedilizia.


Le percentuali di facilitazione sugli oneri di urbanizzazione sono ai minimi di legge, e solo grazie al Pd e ai suoi emendamenti si sono aumentate ulteriormente in collina e montagna fino al 70%, laddove la destra tentava di nascondersi dietro allo strumento del “baratto urbanistico” senza però darne termini.


Bocciati però vari altri emendamenti Pd, nei quali si chiedeva di facilitare anche la riqualificazione di edifici e migliorarli da un punto di vista energetico nel resto della città, come altrove si sta facendo, con un contributo più forte del Comune e non solo ai minimi di legge.

Il contributo del Partito democratico ha avuto anche un altro grande merito: con un emendamento, si sono evitati quelli che erano pensati a tutti gli effetti come condoni belli e buoni, grazie ai quali dietro allo schermo della semplificazione si sarebbero nei fatti sanate situazioni fuori norma. Il Pd ha smascherato l’amministrazione che, non a caso, ha dovuto accogliere l’emendamento: la bella faccia della destra che strizza l’occhio ai furbetti, non ha funzionato.

D’altronde, in generale, c'è una equiparazione totale tra chi deve effettivamente correggere un errore e i classici furbi, che probabilmente piacciono molto alla destra soprattutto in fase elettorale: con un’accetta, si permette di chiedere la sanatoria con la stessa semplicità tanto alla piccola esigenza del cittadino quanto agli abusi.

Un regolamento che, in un momento in cui serve coraggio e spinta per la riqualificazione urbana, si limita a qualche correzione dovuta, quando invece a farla da padrone, ancor più in questa fase, dovrebbe essere la politica: più investimento sul riuso e sull’ambiente, con uno sguardo al futuro. Che però, si sa, non è esattamente la parola preferita della giunta Tomasi, a meno che non si parli di voti".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/10/2021 - 11:18

AUTORE:
Prof. Onorato Spadone

... con la sentenza n°° 233/2015 pubblicata il 19.11.2015, la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionali gli art. 207 (difformità ante 01.09.1967) e l' art. 208 (difformità post 01.09.1967 ed ante 28.02.1985) della Legge Regione Toscana 10.11.2014 n° 65 e successive modificazioni e integrazioni.

Prevedo raffiche di ricorsi al TAR ed al Consiglio di Stato, che non potranno che tenere conto della sentenza della Corte.

I cittadini che pensano di essere stati tirati fuori dalla classica sostanza maleodorante, scopriranno sulla propria pelle, invece, di esservici stati pigiati ancor di più ...

Cosa non si farebbe per ...