Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
STORIA
di Giovanni Torre
Il calcio a Montecatini

2/2/2011 - 8:37

Come eravamo: Il Calcio a Montecatini.
 
Negli anni cinquanta,la cittadina termale non offriva molte possibilità di scelta negli svaghi domenicali come  avviene oggi.Solo Il calcio e l’ippodromo Sesana,il campo di calcio era  quello di Via Leonardo da Vinci, senza un filo d’erba e ritrovo degli appassionati bianco celesti  di fede termale.Allora il Monte navigava in Prima Divisione ed aveva gli avversari del circondario Ponte-Borgo-Lampo-Caf di Lucca –Pescia ecc., l’allenatore era il mitico pesciatino Incerpi(Il Penia)che era conosciuto da tutti come ottimo preparatore atletico,mi ricordo che il famoso centro- avanti del Bologna Cappello ,spesso si allenava con lui.

 

Come ragazzo di allora aspettavo la domenica con ansia e speranze di vittoria che molte volte non arrivava dato che   alcuni campi esterni,vedi Ponte Buggianese e Lamporecchio erano tabù per i Montecatinesi in quanto i locali ,o perlomeno alcuni tifosi,si piazzavano dietro alla porta degli ospiti mettendo in disagio ed intimidendo con le loro grida il portiere Montecatinese ed anche il malcapitato arbitro di partita.Il Monte,tuttavia, era forte ,erano i tempi di Bigagli,centro mediano con un solo braccio ma forte nei disimpegni,del Montecatinese Parlanti(Ciccino)terzino affidabile come Di Napoli,in attacco giocatori validi come Mencacci e Mangani, Dopo la fase di Prima categoria,la squada fù promossa in Quarta Serie ,una specie di serie C di oggi,gli avversari erano cambiati si parlava dell’Anconitana,la Lucchese,il Prato  proprio con quest’ultimo la lotta fù appassionata,ma il Monte non si fermò e nuovamente fù promosso in serie C2 e qui trovò avversari tosti anche della Sardegna.

 

Nel frattempo fù costruito il nuovo stadio Comunale (oggi intitolato a Mariotti)e per molti anni il Montecatini disputò onorevoli campionati,secondo per importanza in ambito provinciale dopo la mitica Pistoiese edizione Melani.Poi,i tempi cambiarono,le spese gestionali anche,il Montecatini non riusciva più a far quadrare i propri bilanci,sponsor neppure l’ombra e così si passò in un’anno dalla C2 alla terza categoria contro avversari tipo la Nievole lasciando la cittadina termale senza questo sport tradizionalmente Italiano per eccellenza,solo la  squadra del Murialdo è riuscita a sopravvivere ma si tratta sempre di categorie amatoriali .Ricordo sempre i tempi di allora ed i personaggi –tifosi del Montecatini come il pasticcere Giovannini Valfrido che ,inizialmente tifoso della Lucchese aveva dipinto la sua Vespa dei colori Rosso-Neri e la seguiva ,come si usava allora,con questo mezzo nella trasferta contro la Fiorentina,accodandosi alla miriade degli stessi mezzi usati dai Lucchesi sulla Firenze-Mare.

 

Poi con la repentina retrocessione del ex capoluogo di provincia della Valdinievole,in tre anni dalla Serie A alla Quarta Serie,ridipinse il suo mezzo con i colori termali Bianco-Celesti che allora erano di moda.Ricordo che i Bar della città si davano da fare per organizzare le trasferte ,Bar Ilio in Via Marruota,il Terminus in Piazza Gramsci ed altri che non ricordo ma mi resta sempre in memoria che eravamo 12 autobus quando si andò in  trasferta ad Orvieto finita 2 a 2,numeri importanti per il calco di allora.Concludendo,gli appassionati di allora erano molto spesso di provenienza Vangile-Via Nova-Pieve a Nievole solidali con i Montecatinesi che , specie negli ultimi tempi,abbandonarono  in toto questo sport attratti da altre sirene sportive locali,vedi la Pallacanestro a cui comunque và dato atto di avere fatto contenti ,per diversi anni,molti appassionati Bagnaioli.                                         
Torre Giovanni

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/8/2014 - 0:47

AUTORE:
ale

che tempi! i miei sono i ricordi di un bimbo di 8 anni , quella era la mia età a metà degli anni 70 , e non dimenticherò mai quando mio babbo la domenica mi metteva sulla canna della bicicletta e mi portava allo stadio a vedere il Montecatini , solo a pensarci mi viene da piangere , adesso mio babbo non c'è più . per me andare a vedere le partite di calcio del Montecatini equivaleva o anche di più , a guardare oggi la serie A . a volte si andava anche in trasferta , ho un ricordo sbiadito di una volta a carrara, io e mio fratello stretti a mio babbo sotto a un solo ombrello sotto a un diluvio ,piovve durante tutto l' arco della partita , mi sembra che quella volta il monte pareggiò 0-0 con la carrarese , tornammo a casa tutti bagnati e infreddoliti , ma felici , credo che fosse il 1974 .però il campionato che più è rimasto vivo nel mio cuore è stato quello del 76 , il monte arrivò secondo alle spalle del prato . andammo a prato con il bus organizzato dal bar terminus , cerano 8000 persone a vedere una partita di seri D ,rendetevi conto ! oggi per una di serie b non arrivano neppure alla metà . il monte vinse 2-0 con 2 gol di grilli ero proprio vicino alla porta del prato quando dal limite grilli calcio la palla al volo prendendola male e con una traiettoria strana a pallonetto si insaccò sotto la traversa .nel secondo tempo si fece il 2-0 e per poco anche il 3-0 , se non fosse stato per la scarpa che uscì dal piede di.... ? mentre calciava , la palla si insaccò ma la rete fu annullata . che squadrone avevamo , per un bimbo come me erano degli eroi . Pellicanò , Ramagini , Fregonas , Barbetti , Grilli , Lucchesi....... grazie ragazzi . Ale

2/2/2011 - 22:15

AUTORE:
Giovanni

Ringrazio Antonio per le belle parole,il ricordo di quei tempi ci fà sentire più giovani e ci riporta in un'epoca dove bastava poco per renderci felici,tifare sempre e comunque i bianco.celesti del Monte.Ti saluto cordialmente.Torre Giovanni

2/2/2011 - 13:53

AUTORE:
Antonio

Caro Giovanni un bel tuffo nel passato: facci ricordare i bei tempi.