Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 18/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Campus per studenti stranieri e villaggi silver age per anziani: da club Unesco indicazioni per dare forza alla città

4/11/2021 - 8:58

Il giorno 30 ottobre si è tenuto al Grand Hotel Croce di Malta un convegno, organizzato dal Club per l’Unesco di Montecatini Terme presieduto da Beatrice Chelli e con il patrocinio del Comune, sul tema “Terme di Montecatini patrimonio dell’Umanità: prospettive per lo sviluppo del territorio”.

 

Al convegno sono intervenuti relatori di alcune università ed enti di ricerca e il presidente di Asaui, associazione dei docenti delle università americane in Italia. Il convegno è stato arricchito dalla presenza del sindaco Luca Baroncini, del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani con l’assessore di riferimento Stefano Ciuoffo e da un intervento in streaming di Mariassunta Peci, dirigente del Ministero dei Beni Culturali con delega al Patrimonio Unesco, che ha manifestato la grande attenzione e vicinanza del Ministero per una forte azione di sostegno dell’inestimabile valore delle Terme.


I diversi relatori hanno esaminato i punti di criticità ma anche di forza dell’economia cittadina e del territorio, delineando diverse interessanti e innovative prospettive di rilancio in un’ottica di sviluppo sostenibile. 


Più in particolare, Simone Bertini (Irpet) ha spiegato che nell’ultimo decennio il nostro territorio ha vissuto un certo peggioramento della propria condizione economica, desumibile da una contrazione superiore alla media nazionale dei posti letto alberghieri e degli esercizi commerciali, e con un calo occupazionale di circa il 9%. Non sono percorsi irreversibili e le tendenze possono essere positivamente invertite, ma certamente serve un’attenzione particolare verso un territorio che -producendo meno reddito, attirando meno turisti e con una popolazione stagnante- tende ad impoverirsi sia di imprese che di lavoratori, con conseguente contrazione della domanda di immobili e riduzione degli investimenti anche in ristrutturazioni e interventi conservativi.

 
Stefano Rosignoli (Banca d’Italia) ha riservato un approfondimento proprio ai dati statistici riguardanti il mercato immobiliare tratti dall’Agenzia del territorio, rilevando una contrazione importante del prezzo al metro quadro residenziale, che si è ridotto del 43% rispetto al 2009 e, quindi, in misura maggiore rispetto alla media italiana attestatasi al meno 20%.


Sul presupposto che un intero territorio si è storicamente sviluppato intorno alle sue meravigliose terme, oggi riconosciute Patrimonio dell’Umanità, le stesse costituiscono ancora il principale motore di sviluppo e un rilancio dell’attività termale a Montecatini è ancora possibile secondo Simona Romani (Luiss), Angela Bechini (Università di Firenze), Cristiano Crotti (Università di Milano) e Duccio Cavalieri (Università di Pisa), che hanno illustrato, da varie prospettive, le nuove tendenze del termalismo e come sarebbe tecnicamente e scientificamente possibile un’azione di rilancio per soddisfare una domanda di benessere, cura e prevenzione delle malattie secondo una visione olistica, perché parte della terapia termale è anche l’immersione nella bellezza, la fruizione di eventi culturali, la pratica di attività ludiche e ricreative.


Dunque, è auspicabile una nuova e positività progettualità che, come sottolineato da Daniela Ciaffi (Politecnico di Milano), dovrebbe essere il più condivisa possibile, ovvero tenere conto dei bisogni e delle idee di tutti i cittadini e di tutti i corpi intermedi presenti a vario titolo sul territorio: perché quanto più un progetto è condiviso da tutti gli stakeholder, tanto più avrà possibilità di successo e non incontrerà impedimenti di qualsivoglia genere.

In estrema sintesi, è emersa la necessità di un impiego strategico di asset patrimoniali, materiali e immateriali, già presenti sul territorio e ancora ricchi di potenzialità, ma che necessitano di una serie di investimenti sostenibili secondo un piano strategico unitario, per intercettare le nuove tendenze del mercato e dare forza e sostanza al brand di Montecatini Terme come città del turismo sostenibile, del benessere e del ben vivere: in questa direzione, tra le proposte esaminate dai diversi relatori, oltre alla imprescindibile rivisitazione in chiave moderna dell’attività tipica, un campus internazionale per studenti stranieri che vivono il loro anno all’estero in Italia; un centro di ricerca e di formazione sulle nuove frontiere del termalismo; villaggi Silver Age per anziani ancora autosufficienti e benestanti che desiderano vivere in un territorio ad alta qualità della vita, oltre a una serie di attività ludiche, sportive, artistiche e culturali orientate al benessere globale della persona.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: