Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.
A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.
Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.
Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.
Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.
Fare turismo: metodi e strumenti per facilitare il lavoro oggi. E’ il tema di un convegno organizzato da Assohotel Confesercenti che si è svolto oggi al Grand Hotel Tamerici e Principe.
«L’incontro – ha detto il presidente di Assohotel Fabio Cenni– è servito per fare il punto sullo stato attuale del turismo e ha delineato metodi e strumenti per aiutare il lavoro di coloro che operano in questo settore. Un’occasione, in definitiva, per fare il punto sullo stato dei fatti, su come è cambiato il nostro lavoro e come prevediamo sarà il futuro prossimo».
«Lo scopo dell’iniziativa – ha detto il direttore provinciale di Confesercenti Riccardo Bruzzani - è quello di sostenere le imprese con prodotti e servizi. Bisogna investire come pubblico e come privati. La crescita deve essere strutturale, per passare dal rimbalzo alla stabilità. Il vero patrimonio produttivo e funzionante rimasto nella città termale è costituito dai posti letto degli alberghi, ai quali vanno aggiunti ristorazione e negozi. In assenza del prodotto termale le imprese fanno immane fatica a resistere e ammodernarsi. Le infrastrutture, i trasporti, l’efficienza dei sistemi locali, la rigenerazione delle città, la connessione e il digitale a misura della piccola impresa sono determinanti per essere attrattivi.Pubblico e privato devono però definire progetti concreti e il prodotto termale, acqua e benessere, compresa la piscina, sono irrinunciabili».
Per Bruzzani, inoltre, Montecatini è una delle tre eccellenze del territorio provinciale, insieme a Hitachi e vivaismo. «Dovremmo essere in grado di costruire un parco europeo greene promuoverlo quale esempio di come si vivrà tra 15 anni. Confesercenti è portatrice di questa visione e vuole riposizionarsi con nuovi servizi per essere utile alle imprese in un percorso ineluttabile di cambiamento. Ma occorre unità e progettualità tra imprese, associazioni e istituzioni».
Nel corso dell’incontro Alessandro Tortelli (Centro Studi Turistici)ha presentato uno studio sull’andamento del turismo, partendo dal livello europeo fino alla Toscana e al nostro territorio. E’ emerso che, al di la dei numeri aggregati, mancando tutto il turismo intercontinentale e i settori degli eventi e dei congressi, la domanda si è retta principalmente sui mercati domestici. L’Ambito Valdinievole, in particolare, ha avuto una variazione percentuale fortemente negativa, in quanto ancora troppo dipendente dalle città d’arte, che per prime hanno sofferto la pandemia.E a proposito di ambiti turistici, uscirà a breve un bando della Regione per circa 180mila euro da destinare a ogni Ambito, della durata di 18 mesi (ma per funzionare gli ambiti hanno bisogno della collaborazione attiva delle imprese).
Mario Romanelli ha invece analizzato, per mezzo della dashboard di Data Appeal, le tracce lasciate sul web relative al territorio provinciale dai turisti fino allo scorso settembre. I dati in nostro possesso dicono che ad agosto c’è stato un vero e proprio boom di recensioni per il nostro territorio, con la provincia di Pistoia che ha sviluppato performance superiori alla media regionale e ancora di più nei confronti del resto d’Italia. Inoltre, nonostante l’assenza di mercati fondamentali come Cina, Russia e un calo importante degli Usa, anche a settembre e ottobre la provincia presenta numeri quantitativamente alti. Cosa è stato maggiormente apprezzato dai turisti? Il personale, lo staff, la proprietà e il cibo sono le quattro parole che sono state più utilizzate e valutate dai clienti degli alberghi.
All'incontro erano presenti anche il sindaco e la vicesindaco di Montecatini (Luca Baroncini e Francesca Greco) e gli assessori di Pistoia (Alessandro Sabella) e Monsummano (Elena Sinimberghi).