A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sabato 6 novembre alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Francesco Bargellini presenta la sua ultima opera poetica, L'impresa di ponte (Oedipus edizioni, p.88, euro 12). Introduce Milva Maria Cappellini.
L‘impresa di ponte nasce, innanzitutto, dalla lucreziana indignazione della mortalità, prima reazione alla nostra costitutiva impotenza; alleata al tempo, la carne non fornisce risposta, sfuggendo come Proteo attraverso un caleidoscopio di forme (Carni). Ne consegue una prevedibilissima ossessione di trascendimento che osa, anche, un'esaltazione del discorso metafisico in sé, a garanzia di una nobiltà speculativa da opporre a chi preferisce liquidare ogni oltranza di spirito; ma il tema è la morte come sineddoche di tale oltranza, e, dopotutto, lo sgomento che vi si accompagna, numi tutelari i seicenteschi effettivi Campanella e Pascal, e almeno un paio – Manganelli e Ripellino – ad honorem (La metafisica). Il poemetto drammatico Iohannes proietta l‘inchiesta sul deserto assoluto della Giudea, mentre il dittico de La voce osa imboccare il Cristo con parole che sono più una diagnosi che una consolatoria; infine, gli umori terrestri di La poesia d‘amore è difficile segnano il necessario restringimento del quadro prima della fine. Ed è qui, alla fine, che si raccomanda di ritornare all‘esergo della Weil in principio di raccolta, che l‘autore appose, fortunosamente, molto tempo dopo la redazione dei testi: quelle parole illustrano dove L‘impresa ha fallito, e anche il cammino che le resta.
Francesco Bargellini dopo il diploma di liceo classico si laurea in Filologia Bizantina, addottorandosi poi, presso la stessa Università degli Studi di Firenze, in Filologia Greca e Latina. Attualmente è docente di materie letterarie nel pistoiese.Al suo attivo registra tre raccolte poetiche: Il significato (Pezzini editore, 2009), dresda (Pezzini editore, 2011) e Sono paura (Polistampa, 2013), oltre al recente esperimento, fra traduzione e ricreazione – anch‘essa in versi - del Platone! (Aragno, 2016). Suoi testi sono stati pubblicati da "Nazione indiana", da “Poesia”, da “Soglie” e da “Paragone”. Un suo contributo compare nella miscellanea dedicata a Marilyn Monroe Umana, troppo umana, a cura di F. Cavallaro e A. Fo (Aragno, 2016).Per partecipare alla presentazione sarà obbligatorio il Green Pass o altro certificato verde equipollente.