L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Da Zanna Bianca a Cenerentola, passando per Le avventure di pesce Gaetano, Biancaneve, Brutta Novella, Game Over, Peter Pan: torna da domenica 21 novembre al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia l'appuntamento, sempre molto atteso da bambini, famiglie e scuole, con "Piccolo Sipario", la rassegna a cura dell'Associazione Teatrale Pistoiese, promossa con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, Ministero della Cultura, in collaborazione con il Funaro Centro Culturale e con il sostegno importante di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia, Publiacqua.
Sette spettacoli, per 20 recite in totale (8 per le famiglie, al sabato o alla domenica pomeriggio, 12 per le scuole, alla mattina), che vedranno coinvolte, oltre all'Associazione Teatrale Pistoiese con lo spettacolo Brutta Novella di Francesca Giaconi e Antonella Carraro / il Funaro, alcune tra le compagnie più qualificate e attive anche sul fronte del teatro per l'infanzia: INTI, Giallo Mare Minimal Teatro, Teatro Del Carretto, in QuantoTeatro/La Piccionaia, Fondazione Sipario Toscana/Factory compagnia Transadriatica e Zaches Teatro.
L'apertura è per domenica 21 novembre (ore 16) al Piccolo Teatro Bolognini con lo spettacolo Zanna Bianca della natura selvaggia di Francesco Niccolini liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London, prodotto da Inti con il sostegno della Residenza artistica di Novoli e del Festival Montagne Racconta (Treville, Montagne – TN); la regia è dello stesso Niccolini assieme a Luigi D'Elia che è anche il protagonista e l'autore delle scene. Le luci sono di Paolo Mongelli. Il lavoro ha vinto il prestigioso Premio Eolo Awards 2019 come Miglior spettacolo e il Premo Festebà 2019.
Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una lunga striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca.
Luigi D'Elia e Francesco Niccolini tornano nel luogo che amano di più, la grande foresta. Ma se anni fa l'avevano raccontata con gli occhi di un bambino meravigliato e di un nonno esperto e silenzioso, questa volta rinunciano agli esseri umani e alle loro parole, per incontrare chi della foresta fa parte come le sue ombre, il muschio, l’ossigeno: i lupi. Questo è uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all'incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. E da lì non si torna più indietro. Un racconto che morde, a volte corre veloce sulla neve, altre volte si raccoglie intorno al fuoco. Un omaggio selvaggio e passionale che arriva dopo dieci anni di racconto della natura, a Jack London, ai lupi, al Grande Nord e all’antica e ancestrale infanzia del mondo.
"Con un doppio salto mortale – commenta Francesco Niccolini – il “nostro” Zanna Bianca ha ceduto a quell'irrefrenabile richiamo della foresta che – a Dio piacendo, come diceva una cara nonnina di nostra conoscenza – ci auguriamo ogni ragazzo e ogni spettatore provi un giorno, almeno una volta. Senza pantofole, senza salotti, senza città, telefonini e merendine preconfezionate: solo bosco, il cuore che batte a mille e vita".
Prossimi appuntamenti: Piccolo Teatro Bolognini, Le avventure di Pesce Gaetano di Giallo Mare Minimal Teatro (domenica 28 novembre, ore 16), Biancaneve del Teatro del Carretto (domenica 5 dicembre, ore 16) e Brutta Novella al Funaro (sabato 11 e domenica 12 dicembre, ore 17).
Il programma completo di Piccolo Sipario è su https://www.teatridipistoia.it/rassegne/piccolo-sipario/
Invariati i prezzi degli spettacoli: euro 6 (per le scuole, docenti omaggio; prenotazioni 0573 991607) e euro 7 (per le recite familiari).