Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Rifondazione: "Antagonisti a destra e Pd, creiamo un terzo polo laico, progressista e ambientalista"

25/11/2021 - 17:50

Il comitato comunale e la federazione provinciale di Rifondazione Comunista intervengono sullo stato della sinistra sul territorio.

 

"Abbiamo inviato una lettera aperta alle forze democratiche e di sinistra pistoiesi con cui abbiamo condiviso la mobilitazione contro la visita di Bolsonaro, Presidente del Brasile, a Pistoia e con cui da tempo stiamo cercando di riannodare il filo di una presenza unitaria della Pistoia laica e di sinistra in una città che ci pare sempre più stanca di un governo comunale largamente insufficiente rispetto ai bisogni non solo della città ma anche dell'intero comune e, insieme, anche ostaggio di un Pd, indubbiamente chiuso nelle sue logiche di potere spicciolo.

 

Per questo abbiamo deciso di avanzare una proposta ai partiti e movimenti per la costituzione di un polo di sinistra. La sintesi della nostra proposta è quella di costituire un terzo polo – laico, progressista, ambientalista – che proponga un programma dove i servizi pubblici sono garantiti non solo in centro città ma anche in periferia e nelle frazioni, dove la possibilità di partecipazione alla cosa pubblica è garantita certo dalle tecnologie ma anche da quella che vorremmo fosse una casa di vetro, dove l’ambiente “naturale” e l’ambiente “costruito” abbiano un equilibrio che permetta l’uso delle risorse locali senza per questo dissipare il capitale naturale che ancora resta e che è di tutti, cioè un bene comune.

 

Sono queste le condizioni per la riappropriazione delle scelte collettive sui territori, il ripristino dei beni comuni, il ritorno all'interno del lavoro pubblico dei servizi appaltati ed esternalizzati. Per recuperare la capacità, anche a questo livello, di effettuare la programmazione necessaria per affrontare gli effetti della crisi.

 

Perché tutto ciò sia realizzabile è necessaria la ricostruzione di un senso comune  sul ruolo del Comune e del lavoro pubblico, a partire dal personale, della sua funzione di garanzia dei diritti. Sono necessarie mobilitazioni e lotte che intreccino gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici, con quelli dei cittadini/e e dell’insieme del mondo del lavoro, per superare la strumentale contrapposizione tra dipendenti pubblici e privati, costruendo una nuova alleanza.


Tutto questo non ce lo possiamo aspettare dal Partito Democratico pistoiese, agente locale di scelte coerenti con le vere e proprie controriforme che hanno svilito il ruolo delle assemblee elettive e degli amministratori locali. Per questo riteniamo urgente avviare un confronto con quelle forze politiche di sinistra che ritengono sia necessario rompere la cappa dell’egemonia di un partito asservito a idee di controriforma istituzionale, dove il cittadino non è più al centro dell’azione dell’ente locale ma è l’impresa il centro del pensiero e dell’azione.

 

Noi siamo antagonisti al centrodestra ma vogliamo essere anche alternativi al centrosinistra rappresentato dal Pd e da quella corrente interna/esterna, espressa dal renzismo, che negli ultimi anni ha costituito un continuo attentato alla democrazia e alle condizioni di vita dei semplici cittadini. Vogliamo costruire un polo unitario che veda rappresentate le istanze libertarie e democratiche migliori della società pistoiese".



Fonte: Rifondazione Comunista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/11/2021 - 11:05

AUTORE:
Marco Marco

Sig. Bechini il comunicato è un calco di quelli fatti in passato. Poi i fatti hanno detto altro.
Le riflessioni si nutrono dell'esperienze come le parole che altrimenti sarebbero vuote e quindi mera propaganda.
Ci vuole stomaco a circondarsi ancora di certi soggetti (non mi riferisco a lei a scanso di equivoci)che hanno devastato da dentro la cosiddetta sinistra radicale.

26/11/2021 - 12:36

AUTORE:
Ivano Bechini

Mi sembra evidente che il commento fatto è di uno che non ha letto il comunicato. Peccato che abbia sprecato un'occasione per riflettere

25/11/2021 - 22:27

AUTORE:
Marco Marco

Siete stati sempre la stampella del PD. Tante chiacchiere per poi elemosinare qualche misero posto da consigliere votando di tutto.
Citate il renzismo come se prima di Renzi il PD fosse stato di sinistra e non legato ai vari interessi lobbisti del territorio.
Rifondazione Piddina!