Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Le festività più buone saranno con Pinocchio a Collodi. Dal 4 dicembre arriva al Parco di Pinocchio una balena da guinness di 230 kg su iniziativa della Fondazione Nazionale Carlo Collodi! Nell’opera ci sono anche Pinocchio e Geppetto e sul mare di cioccolato sono ricreati alcuni dei rifiuti (sempre in cioccolato) che inquinano i nostri mari.
Tutta l'opera è edibile in ogni sua parte e sarà in mostra per sensibilizzare alla tutela dell'ambiente marino, in mostra nei giorni di apertura del parco: dal 4 dicembre al 12 e dicembre, il 18 e 19 dicembre e per tutte le festività, tutti i giorni, dal 24 dicembre al 6 gennaio, quando, grazie alla presenza del cioccolatiere Massimiliano Rosamilia, sarà donata pezzetto per pezzetto ai visitatori. Distribuzione che continuerà anche nei giorni 7/8/9 gennaio (sempre non finisca prima!). L'opera è ideata dal maestro cioccolatiere Antonio de Le Rose e sarà assemblata in questi giorni all'Acquario di Genova nell’area della vasca dei cetacei. Una volta ultimata partirà poi per Collodi.
Nel periodo natalizio è in mostra la collettiva di opere d'arte Trucioli d'arte nel paese di Pinocchio a cura di Emiliano Landi e sono previste performance con la presentazione del libro Tre zollette di Pinocchio di Katia Nocentini. Sempre a tema della tutela dell’ambiente è in mostra l’opera Pinocchio ecologista a cura di Casa Panacea.
Nel periodo i bambini potranno visitare la Casa degli elfi e scrivere prima a Babbo Natale e poi alla Befana la loro letterina, da sigillare con la ceralacca. Sono previsti giochi e animazioni.
Oltre alle attività per i bambini (museo interattivo, giostre d'epoca, serra botanica, spettacoli burattini, giostre d'epoca, percorsi avventura - questi dai 5 anni e comunque non saranno in funzione in caso di pioggia -) sono previsti laboratori e attività di animazione a tema per tutte le feste.
Tutte le attività del Parco Collodi-Pinocchio sono al chiuso o al coperto. Restano all'aperto i percorsi del parco e del giardino storico e i 2 percorsi avventura.
Per informazioni: www.pinocchio.it – (+39) 391 3560436 .
Chi è Massimiliano Rosamilia. Nato da una famiglia di pasticceri di Altopascio (Lu) e il padre Gerardo, già pasticcere in Roma dal 1953, gli ha da subito insegnato le prime basi di questa nobile arte. Nel 1988 ha iniziato la sua formazione in cioccolateria conoscendo un grande artista artigiano del cioccolato, il maestro cioccolatiere Antonio Le Rose di Genova, ideatore di Pinocchio e la Balena in mostra a Collodi, nel cui laboratorio scuola Rosamilia ha avviato la sua formazione. Ha seguito numerosi corsi di cioccolateria ma l’attaccamento e la dedizione del primo Maestro non si dimenticano mai. Ha realizzato a composizioni in cioccolato sia in team che personali, ed oltre alle classiche creazioni che spaziano dalla Pasqua alla soggettistica classica, la sua vera passione sta nel realizzare presepi scenografici natalizi con misure che spaziano dal mignon di cm. 2 x 2 arrivando fino ai maxi avendo realizzato nel 2000, per la vetrina natalizia dell’attività di famiglia, un’opera con dimensioni di mt. 3 x 1,5. Attualmente collabora con la Pasticceria Toscana di Pescia.