Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Dopo il successo di Zanna Bianca della natura selvaggia, lo spettacolo di Francesco Niccolini e Luigi D'Elia che ha letteralmente 'incantato' bambini, famiglie e docenti, sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia arriva, nella rassegna "Piccolo Sipario" dell'Associazione Teatrale Pistoiese, domenica 28 novembre (ore 16, fascia d'età: dai 2 ai 7 anni) la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro con "Le avventure di Pesce Gaetano", scritto e intepretato da Vania Pucci. Repliche per le scuole il 29 e 30 novembre (ore 10).
Il lavoro è ispirato al libro per l'infanzia Il pesciolino nero di Samad Behrangi (1939-1967, tra i più significativi scrittori dell’Iran contemporaneo). Arricchito dai disegni di sabbia di Giulia Rubenni e dalle animazioni digitali di Ines Cattabriga, testimonia quel percorso di ricerca drammaturgica e scenica che Giallo Mare Minimal Teatro porta avanti con successo da anni, incentrato sul recupero di alcuni particolari aspetti della tradizione teatrale e su una rilettura originale della tradizione attraverso gli strumenti della contemporaneità.
Gaetano è un pesciolino curioso, dalla grande coda, che è nato nella sorgente. Un giorno decide di andare a conoscere il mondo e si butta nella cascata… da lì arriverà nel ruscello, nel fiume, e poi nel mare... Quanti incontri farà Gaetano in questo lungo viaggio, alcuni paurosi altri piacevoli… i pesci grigi, il granchio, l’allodola ed infine l’orata… ma Gaetano ritornerà alla sua casa o continuerà il suo viaggio? Gli ambienti e i personaggi narrati sono realizzati con la tecnica del sand art, in diretta, e con immagini e sfondi multimediali. Un racconto di formazione e una narrazione capace di emozionare i più piccoli e commuovere i grandi.
Giallo Mare Minimal Teatro è riconosciuta dal 1992/93 come struttura di rilevanza artistica nazionale per il Teatro Ragazzi e Giovani, dal Ministero della Cultura. Fin dalla sua nascita nel 1983, si è caratterizzata come una compagnia di progetto, affiancando all’attività produttiva una permanente ed intensa attività di formazione, promozione ed ospitalità, realizzando una capillare attività sul territorio.
PICCOLO SIPARIO a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese, è realizzato e reso possibile grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività.