Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“Pistoia cambia”: lunedì, 6 dicembre, inizia il posizionamento dei nuovi cassonetti digitali per l’organico

4/12/2021 - 18:54

Prenderà il via lunedì, 6 dicembre 2021, l’attività di sostituzione dei cassonetti con coperchio marrone dedicati alla raccolta differenziata della frazione organica nelle aree di Pontenuovo, Case Vecchie, Santomato, Chiesina Montalese, Nespolo, Chiazzano, Canapale, San Rocco, Roccon Rosso, La Vergine, Lo Sperone, Candeglia, Castel de Gai, Gragnella, Santomoro, Valdibure, Cignano, Lupicciano, Iano, Villa di Baggio, Baggio.
Gli A-bin, contenitori stradali digitali di nuova generazione progettati da Alia Servizi Ambientali SpA, permetteranno il conferimento con l’A-pass, la chiavetta elettronica personale consegnata a tutti gli utenti pistoiesi iscritti a Tari: i cittadini dovranno premere il pulsante per attivare l’elettronica, avvicinando la chiavetta al display presente sul cassonetto, il sistema digitale riconoscerà l’utente e permetterà l’apertura tramite pedaliera, consentendo di inserire i propri rifiuti organici. La tracciatura dei conferimenti permetterà di avere dati preziosi con l’obiettivo di migliorare qualità e quantità dei materiali raccolti separatamente per essere avviati a riciclo o compostaggio dei materiali avviati a riciclo.
Il posizionamento dell’A-bin alle postazioni esistenti completa la trasformazione del servizio di raccolta a Pistoia, attuando un sistema “ibrido” in cui carta e imballaggi (in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak) sono raccolti con “porta a porta” mentre gli scarti organici, i rifiuti indifferenziati ed il vetro sono raccolti a cassonetto stradale.
I cassonetti digitali per l’organico avranno, in una prima fase, l’elettronica disabilitata, per facilitare i cittadini che ancora non hanno la chiavetta e, in ogni caso, per rendere più agevole questa importante fase di transizione; per accedere si dovrà pertanto premere il pulsante accanto al display e poi avvicinare la chiavetta oppure semplicemente aspettare lo sblocco automatico. Per ritirare la chiavetta A-pass ed accompagnare i cittadini in questa ultima fase del processo di trasformazione del servizio, Alia sarà presente sul territorio con quattro “presidi delle postazioni” che seguiranno il posizionamento dei cassonetti. 
Dal 6 dicembre gli operatori saranno presenti dal lunedì al sabato in orario 09.00-13.00, e consegneranno agli utenti le attrezzature per la raccolta rifiuti (bidoni per carta a cartone, sacchetti, e chiavette A-pass) oltre al materiale informativo ed i calendari di raccolta.
Questo il calendario delle postazioni mobili per la prima settimana di posizionamenti:

Dal 06 all’8 dicembre:  Via degli Oleandri, Fronte Civ. 9

                    Via Montalese, circolo Arci Santomato
                     Via A. B. Sabin, Fronte Civ. 73 (nuovo villaggio)
                     Via Padre E. Barsanti, scuola

Dal 09 all’11 dicembre: Via di Badia, fronte scuola Badia

                 Via Montalese, inc. via Cafaggio
      Via Traversa della Chiesina, circolo ARCI Chiesina M.se
      Via Rotonda, Prima Civ. 4
 
Così come agli Infopoint, in questi presidi mobili i cittadini potranno anche regolarizzare la propria posizione TARI, effettuare segnalazioni, richiedere la prenotazione del servizio di ritiro ingombranti, ed essere affiancati nel corretto conferimento dei rifiuti prodotti e guidati nell’utilizzo del nuovo cassonetto digitale A-bin. Nella prima settimana di attività gli operatori, impegnati anche nell’intercettare le esposizioni non conformi ed eventuali abbandoni in stretta collaborazione degli Ispettori Ambientali, saranno a disposizione dei cittadini anche nella giornata dell’8 dicembre.
A fianco dei presidi mobili, Alia sarà presente anche durante i mercati rionali, ogni mercoledì e sabato in Piazza San Francesco vicino all’ecofurgone, ed ogni martedì e venerdì in Piazza D’Angela, a Bottegone.
Sarà possibile, inoltre, ritirare la chiavetta A-pass anche all’Infopoint di Via Buzzati 98 (zona Sant’Agostino), che da lunedì 6 avrà un orario più esteso: il lunedì 14.30 – 19.00; il mercoledì 08.30 – 13.00; il venerdì 14.30 – 19.00; il sabato 08.30 – 13.00.
La localizzazione delle nuove postazioni sarà disponibile sul portale aziendale, www.aliaserviziambientali.it, ed in Junker, la app gratuita per sistemi IOS ed Android che permette in un solo click di conoscere le informazioni corrette sul conferimento dei rifiuti, trovare informazioni sul sistema di raccolta e servizio vigente sul territorio, ubicazione di Ecocentri, Ecotappe ed Ecofurgoni, punti di conferimento RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), etc..oltre alla possibilità di una comunicazione “one to one” con il cittadino attraverso una messaggistica puntuale, a mezzo notifiche sullo smartphone.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/12/2021 - 11:38

AUTORE:
Apoto

Tanto senza porta a porta non c e soluzione .
Tutti soldi sprecati.

Per il controllo degli abbandoni ? Se i soldi si spendono per l elettronica , la situazione sarà sempre peggiore .

Bici , macchina fotografica e smetterla di fare finta...

Se dico Formazione chi capisce o conosce il problema ??????

Etc etc etc