Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
L’Istituto comprensivo “Marconi-Frosini” è impegnato da tempo in un’offerta formativa che presta una crescente attenzione al miglioramento delle abilità linguistiche in una prospettiva europea, tanto che in questi anni sono state attivate iniziative per far apprezzare la diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per le lingue e la comunicazione interculturale. L’arrivo della nuova dirigente, Claudia Ciocchetti, ha dato un nuovo impulso alla dimensione formativa delle lingue straniere nella consapevolezza che un bagaglio linguistico eterogeneo si traduce sempre in un arricchimento a livello di competenze, ancora di più se sorretto dal valido supporto delle certificazioni linguistiche, elemento ormai determinante per un qualsiasi percorso di vero apprendimento e interrelazione con il mondo esterno.
È in questa prospettiva che da quest’anno scolastico, nell’ambito delle attività per la valorizzazione delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese e alle due lingue europee – francese e spagnolo – oggetto di studio nelle due scuole secondarie “Marconi” e “Roncalli”, hanno preso l’avvio nuovi e significativi progetti. Il primo prevede il potenziamento della lingua inglese attraverso interventi di recupero, consolidamento e potenziamento in orario curricolare; il secondo si concretizza in corsi di approfondimento extra-curriculare di inglese e francese tenuti da docenti interni e esperti esterni madrelingua finalizzati, per l’inglese, al conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge.
La terza attività progettuale dal titolo “Functions at Work” prevede l’intervento di un insegnante madrelingua per le classi seconde, a cadenza mensile, in orario curriculare, per migliorare le abilità comunicative. La quarta e ultima, ma non certo per importanza, coinvolge tutti i bambini delle classi quinte delle tre primarie del comprensivo, “Collodi”, “Civinini-Arrighi”, “Frosini”: a loro si dedicherà, per arricchire il bagaglio linguistico, un’insegnante madrelingua interna.
Sebbene bambini e ragazzi siano oggigiorno frequentemente esposti alla lingua inglese (media, internet, videogiochi, musica...) risulta tuttavia evidente che è ancora scarso l’utilizzo attivo della lingua straniera quale reale mezzo di comunicazione. Queste iniziative rappresentano delle modalità concrete e importanti per porvi rimedio.
Per saperne di più su questa e altre iniziative, se permangono le attuali condizioni legate al controllo della pandemia, si può partecipare -tramite prenotazione sul sito della scuola- agli incontri in presenza (Marconi 14 dicembre dalle 15 alle 18, Roncalli il 10 e 16 dicembre con lo stesso orario) o agli incontri on line mercoledì 15 e lunedì 20 dicembre alle ore 18 (per prenotarsi consultare il sito o contattare la docente referente Galardini Orietta).