Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Presentazione di una mostra e del volume sulla Resistenza a fumetti

11/12/2021 - 11:27

L'11 dicembre alle ore 18, l'associazione culturale Convivio OdV, in collaborazione con la cooperativa Don Chisciotte organizza presso il circolo Niccolò Puccini, via Bolognese, 2 Capostrada, una serata conviviale a partire dalla presentazione della mostra e del volume: “Per la libertà. Storia della resistenza a fumetti”.
 
Ne parleranno Roberto Agnoletti e Pierluigi Gaspa (curatore della ricerca) sviluppando un confronto sull'utilizzo del fumetto come strumento di comunicazione della storia,
 
Nonostante le sue capacità narrative, il fumetto ha sempre dedicato scarsa attenzione alla resistenza ed ai suoi protagnonisti. La mostra del libro che ne è nato ne traccia per la prima volta un ampio panorama, a partire da “L'intrepido Boy”, uscito a Napoli a guerra ancora in corso. Scorrendo le vignette ingiallite di “Sciuscià”, le copertine degli “Albi dell'Intrepido”, si dipana la storia del partigiano a fumetti: da “Pinotto” a “Pioniere”, da “Kolosso” al “Corriere dei Ragazzi”, fino ad arrivare a “1945-1995”, serie scritta da Renzo Calegari per “Il Giornalino” e a “Storie Partigiane” di Alberto Pagliaro, di recente pubblicazione.
 
Questi sono solo alcuni esempi, tra i tanti, alcuni entrati nella storia del fumetto, e che solo apparentemente poco hanno a che fare con il movimento partigiano, come “Il Grande Blek” e “Il Comandante Mark”. In questo percorso sfilano grandi nomi del fumetto italiano: Guido Crepax, Hugo Pratt, Sergio Staino, Alfredo Castelli, Mario Uggeri, Mino Milani, Ferdinando Tacconi, Giorgio Trevisan, insieme a tanti altri che hanno raccontato la resistenza in una serie di storie dove la quotidianità si intreccia con figure singolare di eroe.
 
La serata si concluderà, dalle ore 20:00, con una cena conviviale oraganizzata dalla cooperativa Don Chisciotte  al prezzo di €25. I ricavati della serata saranno destinati alla Associazione Convivio OdV per la realizione dei progetti 2022 finalizzati alla promozione del nostro territorio provinciale.
 
Sconto tesserati Vivi Convivio €5 e per prenotazioni entro mercoledì 8 dicembre: associazioneconvivioodv@gmail.com oppure via Whatsup al 3396806850.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: